• Senza categoria

Monaco: al debutto la sanificazione della città

L’avevamo invocato a più riprese ed infine la risposta è arrivata forte e chiara: finalmente le quattro autocisterne della SMA sanificheranno due volte al giorno, anche il sabato e domenica, le strade di Monaco. Interessati alla disinfestazione anche gli ascensori, aree pubbliche e le scale mobili presenti su tutto il territorio. Non è chiaro però quando tutto il Principato di Monaco sarà sanificato: ” La SMA dovrà operare in tutti i quartieri entro la fine della quarantena” ci dicono ufficialmente…

A dare notizia dell’attesa iniziativa ci ha pensato sia la SMA che il Governo di Monaco in una nota trasmessa questa mattina: ” Al fine di rafforzare ulteriormente le misure di protezione e di controllo contro Covid-19, il Governo del Principato di Monaco ha espresso l’auspicio che spazi pubblici come marciapiedi e gli ascensori vengono decontaminati regolarmente”. “E’ importante coinvolgere tutti i nostri team e le nostre risorse per ridurre il rischio di contaminazione di monegaschi, residenti e dipendenti. Questa è un’azione supplementare dovuta da parte nostra” ha affermato Marie-Pierre Gramaglia, Consigliere del Governo – Ministro dei lavori pubblici e le infrastrutture di Monaco, la stessa che ha decretato la chiusura della maggior parte dei cantieri di Monaco (vedi qui l’articolo). “Ringrazio per questo la Direzione della Société Monégasque d’Assainissement (SMA) e le sue squadre per la loro mobilitazione e reattività“.

Ad accogliere favorevolmente l’iniziativa, molti internauti che hanno ampiamente condiviso l’informazione anche sui social. All’opera, a partire dalle 5 di questa mattina, le autobotti della SMA ed il personale addetto ha già provveduto ad intervenire a Monaco Ville, lavando i marciapiedi con un battericida biodegradabile con il profumo di pino mugo. Stessa cosa è accaduta nell’area ferroviaria d’accoglienza passeggeri, passando al setaccio corrimani, le gallerie pedonali, le scale mobili e relativi ascensori. Interessati alla sanificazione anche gli altri quartieri di Monaco entro la fine della quarantena, riferiscono. Le autobotti impiegate, in azione alle 5 ed alle 19h, utilizzano 8000 litri di prodotto distribuito da una irroratore centrale e tre manichette dotate di serbatoio e lancia. Queste operazioni, leggiamo nella nota, mobilitano 30 operatori SMA.

QE-MAGAZINE è l’unico settimanale digitale in italiano del Principato di Monaco (FacebookInstagram e Twitter). Alla versione gratuita affianca anche una versione stampabile del magazine destinata ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale MONTECARLOBLOG

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy