Monaco Telecom: l’SMS che non ti aspettavi ed i taxi gratuiti
Nell’ambito delle politiche del Principato di Monaco, da anni ormai, è noto che esista un solo gestore delle telecomunicazione che però, durante questa crisi sanitaria provocata dalla propagazione del #Covid, non comunica!
Il servizio, svolto sotto l’unica insegna Monaco Telecom, copre non solo la telefonia mobile ma anche, in virtù del fatto che il segnale televisivo è diffuso via cavo, la messa a disposizione di un bouquet di programmi accessibili attraverso una box. Ora, in questo periodo così difficile, tutto mi aspettavo fuorché ricevere proprio da Monaco Telecom un classico messaggio SMS. Il suo contenuto? Ebbene, ed è proprio questa la sorpresa perché, anziché indicare dove reperire informazioni messe a disposizione dal Governo di Monaco per fronteggiare l’emergenza del Covid19 – come ha fatto prontamente il Governo francese dopo il secondo messaggio del Presidente Macron – scopro ch tratta dell’offerta televisiva ridotta.
Questa stessa osservazione, sollevata prontamente qualche giorno fa da un consigliere dell’Emiciclo di Monaco nel corso della sessione straordinaria convocata dal suo Presidente, Stéphane Valeri, è stata giustificata così da uno del membri del Governo di Monaco: “Monaco Telecom non copre che il 40 % della popolazione residente, quindi che senso aveva inviare un messaggio?“. Cioè, chi ha questo gestore non ha diritto di essere avvisato via SMS se non per ragioni commerciali. Ricordo che Monaco Telecom ‘fornisce tutti i servizi di telecomunicazione nel Principato di Monaco e la sua ambizione di offrire soluzioni innovative e competitive ai propri clienti privati e aziendali’. Inoltre, come recita un passaggio della loro comunicazione ‘Monaco Telecom è di proprietà di NJJ Capital e dello Stato di Monaco’. Pertanto ogni commento è superfluo.
Bella notizia, invece, per chi ha bisogno di medicinali. “In questo periodo senza precedenti, in occasione di questa straordinaria crisi, stiamo assistendo alla nascita di iniziative individuali e collettive che dimostrano la capacità della nostra comunità, monegasca e residente, di mobilitarsi e di stringere legami di grande solidarietà. Ringraziamo qui (su Facebook) gli autori di queste azioni, che si tratti dell’enorme effusione di generosità dei volontari della Croce Rossa monegasca, degli applausi per gli accompagnatori e dell’inno nazionale sui balconi del Principato, o della recente iniziativa di Taxi Monaco” Il post, pubblicato sulla pagina del Consiglio Nazionale di Monaco con la firma del suo Presidente, Stéphane Valerie, informa appunto che le corse effettuate a favore delle persone che ne fanno richiesta sono gratuiti se previsti nell’ambito dei servizi organizzati dal Comune di Monaco, in particolare per le cure mediche. Una bella notizia, no? Ecco i numeri di riferimenti, da usare da chi abita nel Principato: Mairie de Monaco, Service des Seniors et de l’Action Sociale : ( +377) 93 15 28 35
QE-MAGAZINE è l’unico settimanale digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter). Alla versione gratuita affianca anche una versione stampabile del magazine destinata ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale MONTECARLOBLOG