Coronavirus: due casi sospetti nel Principato di Monaco

Non è certo la notizia del secolo, ma anche Monaco non è immune dal pericolo della propagazione del Coronavirus, esattamente come la Francia e gli altri paesi del mondo. Infatti, diversamente da quanto si crede, e nonostante il Consiglio Nazionale di Stéphane Valeri abbia sollecitato il Governo di Monaco a fornire indicazioni ‘regolari e trasparenti’, da ieri sera si parla di un paio di casi ospedalizzati presso la struttura Principessa Grace di Monaco (Fonte Monaco Matin). Tuttavia, se la vicina Italia potrebbe essere all’origine di diffusione incontrollata del virus, l’atteggiamento delle autorità francesi nell’ignorare l’allerta diffusa dall’OMS, continua a non trovare giustificazione visto la non interruzione di eventi come il Carnevale di Mentone o di Nizza.

Il post su Facebook del Governo di Monaco

Per tornare nel Principato di Monaco, la situazione è dunque in evoluzione e le misure di prevenzione comunicate ad inizio mese rimangono le stesse. Fondamentale, in questi casi, è essere più responsabili e vegliare sul proprio stato di salute, ricorrendo alla auto-quarantena ed eventuali controlli in caso di dubbi motivati. Bizzarro, invece, è l’atteggiamento del governo monegasco che, rinviando a domani ogni aggiornamento, ha associato la presenza del Coronavirus all’Italia, come scritto indicato nel post pubblicato sulla sua pagina Facebook, come si evince dall’immagine pubblicata qui di fianco.

(Aggiornamento delle ore 10h15: i due casi sospetti di Monaco sono rientrati. Fonte Monaco Matin)

Ricordiamo comunque a tutti i residenti del Principato di Monaco quali sono le procedure in caso di sospetta infezione:

  • Non muoversi di casa e chiamare i Vigili del Fuoco di Monaco (18 o 112) che smisteranno la chiamata ad un medico specialista dell’ospedale CHPG;
  • Contattare eventualmente, per maggiori chiarimenti, l’ispettore medico della sanità pubblica: Dottor Eric VOIGLIO (98.98.48.50, nei giorni lavorativi – [email protected]), oppure il 06.78.63.85.68 (fine settimana e giorni festivi).

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy