Grimaldi Forum di Monaco: i primi 20 anni ricordati così
In occasione del ventennale dalla sua creazione, il più grande ed attrezzato centro congressi e cultura del Principato, il Grimaldi Forum di Monaco, recentemente consacrato dal label ‘Monaco Safe’, ha realizzato una serie di video dedicati alle grandi mostre estive che ne hanno segnato la storia fino alla brusca interruzione dovuta all’emergenza sanitaria causata dal coronavirus. Una celebrazione virtuale, insomma, che attraverso delle mini-storie calendarizzate settimanalmente in 20 puntate, intende offrire agli internauti, non solo di Monaco, di apprendere sia sui social network o direttamente sul sito del Grimaldi Forum Monaco, quanto sia stato sofisticato, impegnativo e diversificato, il ruolo svolto da questa struttura che dal 2010 contribuisce alla ricchezza culturale di Monaco e alla sua influenza internazionale.
A presentare il primo appuntamento di questa serie, qualche giorno fa, è stata invitata Catherine Alestchenkoff, Direttrice degli Eventi Culturali del Grimaldi Forum Monaco che si esprime subito dopo le immagini dell’intervento che il Principe Ranieri III aveva pronunciato nel 2010 alla inaugurazione ufficiale. “Il Grimaldi Forum vuole segnare un cambiamento di dimensione nella nostra politica di turismo d’affari e attività culturali. Ma come una sorprendente vascello dei tempi moderni, a secondo la sua programmazione, passerebbe da uno spettacolo all’altro, a concerti in Opera, dai balletti alle lezioni, alla ricerca di nuovi orizzonti e nuove conoscenze” dice il Sovrano di Monaco.
“La parola chiave è ‘creazioni’ e qui, al Grimaldi Forum di Monaco, abbiamo due risorse straordinarie” prosegue Alestchenkoff che aggiunge: “Da un lato, non abbiamo collezioni, non siamo un museo. Abbiamo tutti gli elementi per definire una politica culturale come desideriamo, senza essere obbligati a seguire una linea guida. E poi c’è questo posto, questo spazio Ravel che è magnifico e completamente trasformabile e adattabile, per ciascuna delle nostre mostre”. In breve, e la storia lo dimostra, grazie alle varie iniziative organizzate in questi anni, il Grimaldi Forum di Monaco è stato lo scrigno ideale in cui il visitatore può viaggiare con la fantasia, accedendo comodamente in spesso luoghi e momenti della storia irripetibili. Per chi, invece, lo sceglie come meta per un evento particolare è richiesto principalmente un solo requisito: essere straordinari e unici. E, di questi tempi, non è poco…
QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog