Settimana europea per la riduzione dei rifiuti; appello a progetti innovativi nel Principato di Monaco
Il primo appuntamento per comprendere meglio come elaborare progetti volti a sensibilizzare il grande pubblico sulla gestione sostenibile delle risorse e dei rifiuti è previsto il 15 settembre alle 9h00, con una videoconferenza organizzata dalla Direzione dell’Ambiente di Monaco: l’obiettivo è arrivare pronti e reattivi alla Settimana europea della riduzione dei rifiuti, in programma dal 20 al 28 novembre prossimi.
Alla sua terza partecipazione consecutiva, il Principato inizia fin da ora a mobilizzare risorse e personale per dar vista alle varie iniziative che caratterizzerano la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, in programma dal 20 al 28 novembre 2021. Nello specifico, come indicato nella nota stampa del Governo, ‘si tratta di un’iniziativa europea che invita i paesi volontari a promuovere l’attuazione di azioni di sensibilizzazione sulla gestione sostenibile delle risorse e dei rifiuti’. Giacché le nuove idee, qui a Monaco, sono la linfa per attività innovative, ecco che quest’anno, per ‘rendere questo evento un successo’, la Direzione dell’Ambiente di Monaco lancia un appello per trovare progetti originali. Chiunque è invitato a proporre attività di sensibilizzazione volte ad organizzare eventi per il pubblico in generale o per un gruppo specific o mirato: colleghi, impiegati, membri di un’associazione, studenti, …
La prima edizione, che avuto luogo nel 2019, aveva debuttato bene, benché la pandemia e le condizioni sanitarie imposte per limitare la diffusione del coronavirus abbia obbligato i promotori monegaschi a raddoppiare la loro immaginazione per proporre, l’anno seguente, un’azione virtuale, il cui contenuto è stato ampiamente diffuso sulle reti.
Nel 2021 invece, con il tema: “Comunità circolari” ossia “Circular Communities”, – che potrebbe essere tradotto come “comunità circolari” o “reti di economia circolare” -, date ancora le incertezze in questi tempi di crisi, calza a pennello l’idea di mobilitare le persone affinché possano tradurre in progetti il rapporto che lega quello che definiamo il necessario contatto umano e la solidarietà tra società civili. In questo modo la Semaine Européenne de la Réduction des Déchets (SERD), deve intendersi come sfida per agire collettivamente e in rete, per dare vita a economie circolari virtuose, in grado di ridurre i rifiuti. E qui, l’appello dell’amministrazione monegasca, è ben chiaro: “L’idea è quella di pensare al “prossimo mondo” in cui la collaborazione sarà la chiave per combattere la produzione incessante di rifiuti. Naturalmente, tutte le azioni sono benvenute, anche quelle che non corrispondono al tema dell’anno: ricordiamo qui che le animazioni devono essere orientate intorno alle 3 R: Ridurre / Riutilizzare / Riciclare i rifiuti o essere un’operazione di raccolta”. Per non sbagliare l’approccio l’appuntamento con i coordinatori del Governo di Monaco è già il prossimo mercoledì 15 settembre alle 9, in videoconferenza. Partecipare è facile: basta scrivere alla Direzione dell’Ambiente per saperne di più: [email protected]
QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog – QE MAGAZINE #6 SPECIALE ESTATE 2021