Principato di Monaco: solo storie incredibili in questo paese, con QE-MAGAZINE

In attesa di ritrovare affollatissime le gradinate di appassionati di Formula 1, in concomitanza con il Gran Premio Storico di Monte Carlo mi sono concessa un tuffo nel passato visitando l’esposizione organizzata in occasione dell’asta Bonhams.

Ed è proprio qui che, tra altre auto interessanti, mi ha ipnotizzato una Jaguar E-Type Serie II 4,2 litri Roadster. La storia di questa vettura, ho scoperto dopo, è stata narrata in un capitolo del libro ‘Our Le Mans, The Film, The Friendship, The Facts’, di Hans Hamer. Il titolare, Alfred “Fredy” Zurbrügg, che ho incontrato mentre contemplava questo suo veicolo straordinario – “è come fosse il mio quarto figlio” mi ha detto – , ha confermato di averla ricevuta in regalo da un’icona hollywoodiana Steve McQueen come riconoscimento del suo talento culinario espresso nel villaggio delle produzioni SOLAR. La vicenda è singolare: il nostro Fredy, svizzero di nascita, stava lavorando come chef sul set di Le Mans, il progetto di McQueen che veniva realizzato dalla sua società, la Solar Productions. Terminata la pellicola l’attore, in segno di riconoscenza al giovane cuoco, gli offrì di scegliere una macchina tra quelle utilizzate nel film. Ma ai tempi Fredy non aveva la patente. Per tutta risposta, in tedesco, McQueen risposte in tedesco: “È una lacuna nella tua istruzione”, benché gli concesse questa fiammante Jaguar-e. Un momento indimenticabile per Zurbrügg, che aveva debuttato la sua carriera di chef dalla produzione del sesto film di Bond, ‘Al servizio segreto di Sua Maestà’, girato in parte in Svizzera. I suoi piatti erano eccellenti, tanto che nell’ambiente cinematografico, diventò anche lui una sorta di star. Per questo Fredy fu invitato anche nella produzione successiva, ‘Le Mans’, girato nell’omonima città dove la troupe stabilì un proprio centro noto come “Solar Village”. E’ lì che il nostro, da St. Gallen, portò il meglio della sua cucina, servendo una media dì 800 persone tra cast e troupe, per due anni. A conquistare definitivamente McQueen, mi ha rivelato, fu una bistecca la cui salsina fatta di miele e mostarda di Dijon, mandò in visibilio l’attore che ebbe l’onore di avere questa portata a lui dedicata, la “Steve Steak”.

La vettura, per la cronaca, è stata aggiudicata a poco meno di 110 mila euro, mentre la storia che vi ho appena descritto potrebbe essere uno dei tanti reportage previsti nel corso dell’emissione History Food Channel che, sia su Vimeo che Youtube, presto andrà in onda. Intanto la pagina FB è già attiva (per accedere cliccare qui). La sua produttrice ed ideatrice, Liana Marabini, è entusiasta del progetto, ha conquistato me e tutti coloro che collaboreranno a questa impresa che ormai è alle porte. L’idea è di parlare di alimentazione, ricette, cibo non solo dal Principato di Monaco ma ovunque ci sia una storia da svelare. Di sicuro non ci sarà da annoiarsi, anzi! Seguiteci e ne saprete di più!

QE MAGAZINE #5 2022

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy