Principato di Monaco: la raccolta di indumenti usati tra le novità della Monaco Fashion Week

Accumulatori compulsivi, fashion addict e chiunque abbia l’armadio ed i cassetti pieni di indumenti usati ha la possibilità, grazie al Comune di Monaco, di sbarazzarsi di camicie in cotone, abiti in jeans, in seta e in cachemire puro. Con un unico obiettivo: riutilizzare e dare nuova vita alle fibre naturali grazie alla creatività di stilisti monegaschi. Ma non è finita qui…

Sono in corso i preparativi per la 10° edizione della cosiddetta Settimana della Moda monegasca, benché in realtà siano solo due giornate, il 23 e 24 maggio, con le consuete sfilate attese, questa volta, sul palco della Sala Garnier dell’Opera di Monaco mentre, poco distante e contemporaneamente, è stato predisposto un misterioso quanto assortito pop up all’interno nei saloni del CREM (tra cui spicca una novità cosmetica, una sorta di skincare su misura, la Swiss Merge for you). Poi, qualche giorno dopo, la conclusione della kermesse con l’appuntamento del 27 maggio all’ Amber Lounge fashion che, in associazione con Gulf Oil International, unirà le forze con la Monte-Carlo Fashion Week e il Monaco Fashion Council (Chambre Monégasque de la Mode), in occasione della sfilata conclusiva nel magico quadro dell’hotel Meridien Beach Plaza di Monaco. Ma non finisce qui. Come dicevamo in premessa, in collaborazione con la Mission pour la Transition Energétique (MTE) e la Chambre Monégasque de la Mode (CMM), sono previsti altri due appuntamenti. Il primo è una conferenza intitolata “Incontri della Moda Responsabile”, organizzato al CREM il 25 maggio alle 15h00, in presenza di Marjorie Crovetto, Assessore all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile di Monaco (cliccare qui per saperne di più). L’altro, invece, sempre nel proseguimento delle azioni a favore dell’ambiente, è una originale colletta, dove il Municipio è parte attiva nella raccolta di capi di abbigliamento, a partire da lunedì 23 fino a mercoledì 25 maggio. In tal senso il pubblico l’invito è uno solo: sbarazzarsi ‘consapevolmente’ di camicie di cotone, i vestiti di jeans, di soia e di cachemire puro non più utilizzati, in modo che questi tessuti possano ritrovare una nuova vita grazie ad aziende e creatori di moda locali. Per farlo, i residenti o anche i lavoratori del Principato, possono depositare i propri sacchi nei seguenti punti di raccolta:

  • all’interno della Hall della Mairie de Monaco (dalle 8h30 alle 16h)
  • nei locali dell’MTE (18, Allée Lazare Sauvaigo – dalle 8h30 alle 12h30 e dalle 13h30 alle 17h)
  • al Marché de la Condamine dalle 9h alle 12h, solo il 25 maggio.

Per maggiori informazioni : www.mairie.mc

QE-MAGAZINE #4 2022

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy