Novembre a Monaco: un mese senza fumare
Novembre potrebbe essere il mese ideale per provare a smettere di fumare? Forse sì, se consultate un professionista della salute…
Nonostante manchino ancora pochi giorni, non è tardi per chi voglia aderire all’ottavo anno consecutivo campagna di comunicazione intitolata ‘Mois sans Tabac’ a cui il Principato di Monaco partecipa per l’ottavo anno consecutivo. Per chi decide di accogliere l’invito alla prevenzione, il Governo di Monaco s’impegna ad incoraggiare e sostenere i fumatori qualora decidano di smettere di fumare. In questo senso la campagna di comunicazione, che ha debuttato il 1° novembre per un mese, propone un percorso verso l’astinenza che, dopo 28 giorni, assicurando che gli spiacevoli segni di astinenza si riducono notevolmente, moltiplicando per cinque le possibilità di smettere. Per avere le migliori possibilità di successo, si legge nella nota stampa, i fumatori possono rivolgersi a un esperto in tabagismo, o un professionista della salute che possono definire la migliore strategia di disassuefazione più adattata al proprio stile di vita. Si ricorda, infine, che le consultazioni sul fumo* organizzate presso Ospedale Princesse Grace di Monaco sono gratuite e possono essere richieste, su appuntamento, al numero +377.97.98.97.41. Il Governo ha comunque attivato anche un sito web (https://www.tabac-info-service.fr/), e pure creato un numero telefonico dedicato, 3989 (gratuito da Monaco e dalla Francia); e dedicato l’applicazione E-coaching per smettere di fumare (https://www.tabac-info-service.fr/je-me-fais- accompagner/je-telecharge-l’appli).
*Per il Consigliere di Governo-Ministro degli Affari Sociali e della Salute, Christophe Robino, rivolgersi ad un medico specializzato sul tabagismo aumenta del 70% le possibilità di smettere.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket