Monte Carlo Gastronomie: debutta a Monaco History Food Channel TV

Nell’ambito della 26a edizione del Monte-Carlo Gastronomie, salone dedicato all’arte della gastronomia e alla vendita diretta di prodotti destinati a conquistare non solo buongustai ma anche intenditori de ‘l’art de vivre’, si presenta ufficialmente al pubblico monegasco HISTORY FOOD CHANNEL TV

Dal 24 al 27 novembre, lo Chapiteau di Monaco ospita la 26ª edizione del Monte Carlo Gastronomie, evento che negli anni ha accolto produttori provenienti da tutto il mondo, i cui prodotti autentici del territorio riescono ad incuriosire i visitatori, invitata a sperimentare nuove emozioni gastronomiche in vista delle prossime feste natalizie. Oltre agli stand gastronomici, le varie dimostrazioni, degustazioni e concorsi, si annoverano diverse iniziative, tra cui spicca un canale televisivo che racconta la storia della gastronomia. History Food Channel TV (HFC), infatti, è un canale televisivo tematico trasmesso sul web (cliccare qui per accedere al canale YOUTUBE a cui siete invitati d’iscrivervi). Creato da Liana Marabini, regista, scrittrice e mecenate italiana, che vive a Monaco, HFC si avvale della collaborazione di numerosi professionisti che contribuiscono con la loro esperienza alla produzione di contenuti ricchi e molto interessanti, proponendosi di diventare uno strumento a cui si accede sia per apprendere che per trascorrere del tempo con programmi di varia naturi. Tra questi, i più popolari sono: la serie sui grandi chef del Rinascimento; tradizioni gastronomiche associate ai funerali in vari paesi storia dei piatti più disgustosi del mondo; i libri di ricette attraverso i secoli; oppure l’ultimo menù servito a bordo del Titanic prima che affondasse; la storia dei vini più rari e dei piatti più popolari, i piatti più costosi esistenti, ecc.

Il tutto ben di combina con lo spirito del salone della gastronomia monegasco che propone, tra i suoi punti salienti:
● Numerose dimostrazioni culinarie saranno tenute ogni giorno dai migliori chef monegaschi e da chef internazionali (Rodrigo Fernandini), che sveleranno ai visitatori i segreti delle loro prestigiose ricette. Le dimostrazioni saranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook e sull’account Instagram del salone.
● 5a edizione del concorso Master Chef, riservato a 8 cuochi dilettanti. Questo concorso, il primo del suo genere nella regione, sta riscuotendo sempre più successo sia tra i concorrenti che tra il pubblico. Organizzato in collaborazione con l’Associazione Monaco Goût et Saveurs e gestito da una giuria di chef monegaschi, il concorso si svolgerà da venerdì 24 novembre a domenica 26 novembre (con la finale domenica 26 novembre dalle 12.00 alle 14.45), con una ricetta diversa preparata ogni giorno e svelata il giorno stesso. La cerimonia di premiazione sarà trasmessa in diretta sui social network del programma.
● 2° concorso Master Kids organizzato con l’Associazione Monaco Goût et Saveurs. Lunedì 27 novembre, 6 bambini si sfideranno in una gara creativa sul tema dei biscotti dolci e salati. Sarà proposta anche una versione senza glutine e senza lattosio. Durante il salone si svolgeranno diversi concorsi importanti. Il concorso Slow Food, ed i suoi premi – Slow Food Monaco Riviera Cote d’Azur e il Premio Speciale della Giuria – saranno assegnati agli espositori per la qualità, l’originalità e l’innovazione dei loro prodotti. Questi riconoscimenti, sempre molto gratificanti per gli espositori vincitori, sono anche preziose “guide all’acquisto” per i visitatori, che possono essere certi dell’eccellenza dei prodotti etichettati. La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 24 novembre alle 18.00.

Venerdì 24 novembre, dalle 18.00 alle 21.00, si terrà un cocktail party a favore dell’Associazione Flavien, che lotta contro il cancro pediatrico. Diciannove chef, tra cui lo stellato Mauro Colagreco (Le Mirazur ***), Dominique Lory (Grill / Hôtel de Paris) e Patrick Ringeard (La Table de Patrick Ringeard), saranno a disposizione per preparare uno o due antipasti a sostegno della causa. Tutti i proventi saranno devoluti all’Associazione. Informazioni e prenotazioni: [email protected]

Inoltre, come ogni anno, diverse importanti associazioni parteciperanno attivamente al salone: Monaco Goût et Saveurs, Slow Food Monaco Riviera Côte d’Azur, l’Association des Maîtres d’hôtels italiens et français, l’Association Monégasque des Sommeliers e l’Association de l’industrie Hôtelière Monégasque. Su una superficie di 2.500 m2 , in un ambiente conviviale, più di 100 produttori francesi, italiani ed europei di prodotti e vini locali tenteranno i visitatori con foi gras, tartufi, caviale, cioccolatini, dolci, formaggi, salumi, prodotti biologici delle regioni di Francia e d’Europa, marmellate, champagne, armagnac, vini e liquori delle tenute dei produttori. E per deliziare i visitatori più golosi, lunedì 27 novembre alle 17.00 si terrà un’estrazione a sorte che darà la possibilità di vincere premi composti da prodotti degli espositori.

QE-MAGAZINE

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy