Monaco: 32 opere di Pablo Picasso in cerca di un…nuovo collezionista

Nelle sale della Moretti Fine Art Monaco, fino al 22 dicembre, spiccano le opere di Pablo Picasso che rappresentano la Collezione Pieter e Olga Dreesmann di opere di Pablo Picasso, raccolte con cura nell’arco di 25 anni ma che, ora, sono in cerca di nuovi acquirenti…

‘Dopo tanto tempo, è ora che qualcun altro goda della bellezza di queste opere come abbiamo fatto noi’, rivelano i collezionisti Pieter e Olga Dreesmann che hanno scelto il Principato di Monaco per esporre – a scopo di vendita – una selezioni di disegni, sculture e ceramiche realizzate dall’artista spagnolo Pablo Picasso. La decisione di vendere la loro collezione, seguendo la lunga tradizione di famiglia, potrebbe aiutare qualcuno che ne ha bisogno poiché, come dichiarato dagli stessi coniugi, una parte del ricavato sarà devoluta a enti di beneficenza ancora da individuare. Così, anche per celebrare il primo anniversario di Ward è Moretti, questa mostra permette di ricordare l’artista al cinquantesimo anniversario della sua morte.

Ma perché raccogliere le opere di Picasso? Apparentemente tutto nasce come un ‘colpo di fulmine’ di un disegno realizzato dall’artista spagnolo nel suo ‘periodo blu’ scoperto nel 1997 durante un viaggio a Parigi.. Da quel momento Pieter Dreesmann inizia la sua collezione preferendo acquistare disegni anziché dipinti, convinto che questi ultimi testimonino in modo più diretto le passioni e le emozioni dell’artista. La collezione, rappresenta la produzione di Picasso che va dal 1899 al 1962, abbracciando quasi tutte le sue diverse fasi artistiche: dalle prime esplorazioni blu, rosa e cubiste al neoclassicismo, al surrealismo e all’epoca della guerra civile spagnola. Prima di raggiungere il Principato di Monaco, le opere che compongono la Pieter e Olga Dreesmann è stata esposta prima a Londra durante la settimana di Frieze (9-13 ottobre), in occasione del primo anniversario di apertura della galleria. Successivamente hanno occupato le sale del nuovo spazio di Moretti Fine Art a Parigi durante Paris + per Art Basel (16-25 ottobre) e poi a New York presso l’11 East 70th Street (6-18 novembre) in coincidenza con le aste di novembre. In una nota stampa Emma Ward, titolare con Fabrizio Moretti della galleria monegasco, ha dichiarato di aver Pieter Dreesmann per la prima volta nel 1998 e fin dall’inizio la sua passione per ogni opera d’arte da lui acquisita era evidente: “È stato un grande piacere poi incontrare Olga e vedere che condivideva la stessa visione distintiva per la qualità sostenuta e la forma della collezione. Dopo aver visto come Pieter e Olga hanno coltivato questa collezione accademica di alto livello con l’aiuto di James Roundell negli ultimi 25 anni, è un privilegio essere incaricati della vendita di questi rari ed importanti Picasso in un momento significativo per la Ward Moretti Ltd., mentre celebriamo il nostro primo anniversario.” (Foto: COPYRIGHT AMP Monaco)

QE-MAGAZINE

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy