Al Museo Oceanografico, una mostra permanente intitolata “IL PRINCIPE E IL MEDITERRANEO”

Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario del Principe Ranieri III III (1923-2023), il Museo Oceanografico, dal 6 dicembre, accoglie una nuova esposizione permanente dal titolo “Il Principe e il Mediterraneo”, allestita nella sala “Monaco e l’Oceano”, al 1° piano


“Il Principe e il Mediterraneo”, mai titolo fu azzeccato per questa mostra allestita nel Museo Oceanografico per rendere omaggio al legame indefettibile che univa il Principe Ranieri III all’Oceano, e in particolare al Mediterraneo. Seguendo le orme del suo bisnonno, il Principe Alberto I navigatore ed esploratore, Ranieri III ha svolto un ruolo attivo nello sviluppo di una vera e propria politica del mare. Da allora la tradizione si trasmette da padre in figlio, poiché S.A.S. il Principe Alberto II ha continuato a rafforzare questa missione attraverso nuovi impegni. Ma cosa attende i visitatori? Diciamo che è un invito a salire a bordo della sua barca, la ‘Deo Juvante II’ ( che tradotto significa “Con l’aiuto di Dio”, il motto della residenza del Principe). Guidati dalla voce di S.A.S. la Principessa Stéphanie, è possibile navigare attraverso quattro aree esplorative e intime, evocando successivamente le diverse sfaccettature di questo Principe con la passione per il Grande Blu:

  • Area 1: “L’uomo” – Un padre premuroso e un uomo con la passione per il mare, sulla scia del suo bisnonno.
  • Area 2: “Emozione” – Il Principe, il suo amore per il mondo sottomarino e il Mediterraneo, la fonte del suo impegno.
  • Spazio n°3: “Azione” – Un politico impegnato che ha avviato numerose azioni per la protezione dell’Oceano, ancora oggi attuali.
  • Spazio n°4: “Passaggio” – Un sovrano che trasmette il suo impegno per la protezione dell’Oceano affinché continui a vivere.

Questi temi saranno presentati attraverso le ricostruzioni delle diverse aree dell’Oceano, del Deo Juvante II, combinando una varietà di oggetti in una scenografia immersiva, documenti audiovisivi e fotografie d’epoca, oltre a dispositivi digitali (proiezione, video mapping, video mapping). (proiezione, video-mapping, ecc.). (©Istituto Oceanografico di Monaco – Cedou)

QE-MAGAZINE

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy