Grimaldi Forum di Monaco: una mostra per dare odore e suoni alle opere d’ arte…
Dal 8 luglio al 31 agosto, il Grimaldi Forum di Monaco accoglie la tradizionale esposizione della stagione estiva intitolata : “Couleurs ! – Capolavori del Centre Pompidou”, una mostra immersiva che esplora la forza del colore nell’arte moderna attraverso capolavori della celebre istituzione parigina





Nel suo messaggio di benvenuto alla stampa, Sylvie Biancheri, direttrice generale del Grimaldi Forum, sottolinea: «Siamo felici di ospitare una mostra che non solo unisce bellezza e ricerca artistica, ma coinvolge i sensi in un modo totalmente innovativo. È un’esperienza che parla a tutti, grandi e piccoli, esperti e curiosi». Parole che racchiudono lo spirito dell’esposizione: rendere l’arte accessibile, emozionante e multisensoriale. Il percorso previsto quest’ anno, si snoda in una grande sala Ravel, dominata al centro da un disco dei colori ispirato a quello di Newton, diventando fulcro simbolico e visivo da cui si dipartono sette ambienti monocromatici — rosso, nero, bianco, rosa, blu, verde e giallo — ciascuno associato a suoni e profumi studiati appositamente per amplificare la percezione sensoriale. Ogni spazio ospita opere iconiche di artisti come Picasso, Delaunay, Matisse, Kandinsky, Basquiat, accompagnate da composizioni musicali create da Roque Rivas (in collaborazione con l’IRCAM) e accordi olfattivi ideati da Alexis Dadier per Fragonard. Il risultato è un viaggio emozionale dove l’arte non si guarda soltanto: si ascolta, si respira.

Emblematico è il verde “rivoluzionario” di un dipinto di Henri Matisse, o quello adoperato da Martial Raysse, la cui odalisca dalla pelle verde incarna la trasformazione concettuale del colore nell’arte contemporanea, la cui immagine è stata scelta sapientemente per illustrare il cartellone pubblicitario della mostra. ‘Colors!’ è dunque un racconto corale ed intenso dove non solo le opere sono ornamento, pretesto per arredare stanze tematiche, ma anche linguaggio anticonvenzionale la cui interpretazione è totalmente soggettiva. In questa mostra, ogni colore racconta, suggerisce, provoca. Non è più un semplice mezzo per rappresentare, ma diventa strumento poetico e concettuale nelle mani dell’artista. L’esposizione è curata da Didier Ottinger, figura centrale del Musée National d’Art Moderne del Centre Pompidou, con la scenografia visionaria di William Chatelain e il design di percorso firmato da Marion Mailaender. Insieme, per l’ esposizione di Monaco, hanno costruito un itinerario che unisce la ricerca storica alla potenza emozionale del colore. Oltre alle opere pittoriche e scultoree, “Couleurs !” integra oggetti di design firmati Sottsass, Starck, Prouvé, Arad, dimostrando come il colore agisca anche sulla funzionalità e l’estetica del quotidiano.
📍 Grimaldi Forum Monaco – Salle Ravel
📅 8 luglio – 31 agosto 2025
🕙 Tutti i giorni 10:00 – 20:00 (giovedì fino alle 22:00)
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket