Yacht Club Monaco; la Yole ronde protagonista della Festa del Mare

Lo Yole rotonda della Martinica, classificata ufficialmente come patrimonio culturale immateriale dall’UNESCO, è stata la protagonista assoluta della Fête de la mer, organizzata dallo Yacht Club de Monaco lo scorso 17 giugno. A raccontarcelo Massimo Cugnetto

Foto by AMP MONACO

​Cosa succede se ci si distingue in manifestazioni sportive professionali del mondo nautico? Si potrebbe essere scelti e invitati a Monaco come ospiti speciali e protagonisti della Festa del mare dello Yacht Club di Monaco. Questo è quanto è successo quest’anno a Monaco sabato 17 giugno con tutti i membri dell’equipaggio della Yole di Martinica GFA Caraibi, reduci del successo dello scorso 14 giugno 2022, presenti nell’ambito della famosa regata “Transmanche” organizzata dallo Yacht Club di Abers. Come è noto, i circa 40km che separano l’Inghilterra dalla Francia non sono facili na navigare per le avverse condizioni meteo marine, venti forti e instabili, onde importanti e correnti pericolose. Averli percorsi in ben 3h e 27minuti con una imbarcazione storica è simbolo di prodezza per equipaggio e validità per l’imbarcazione, ha meritato dunque un riconoscimento degno di rispetto e ammirazione. Quindi eccoli qui a Monaco, tutti sorridenti e orgogliosi, assieme ai membri dell’ufficio del turismo della Martinica che ne hanno decantato le lodi e le meraviglie nel corso di un appuntamento dedicato alla stampa.

La Yole rotonda, per chi non lo sapesse, è una imbarcazione leggera a vela di concezione secolare, costruita artigianalmente: tutta in legno è lunga 10m50, pesa 600-800kg e può avere una superficie velica dai 50 ai 100m. La Yole che abbiamo seguito in mare a bordo di un’imbarcazione, presentava un equipaggio di 15 persone, tra cui una donna. Una volta al largo abbiamo constatato la prodezza del suo equipaggio. Infatti la particolarità di questa imbarcazione è che, per rimanere in equilibrio, la ciurma deve stare fuori dallo scafo, modificando continuamente la propria posizione su dei pali sciolti incastrati all’imbarcazione stessa, per bilanciare i pesi e avere una posizione ottimale di navigazione. Ciò implica un notevole sforzo fisico, grande agilità e coordinamento perfetto. L’imbarcazione che a Monaco è stata trasportata con un container, si presenta con una grande vela quadrata arancione, oltre ad essere stretta come vuole la tradizione, per consentire movimenti rapidi e veloci cambi di fiancata. Dal 2020 la Yole Ronde è riconosciuta patrimonio immateriale dell’Unesco.

L’esibizione al largo della baia di Monaco ci ha permesso di apprezzare la bravura di tutti i ragazzi a bordo che, simpaticissimi, hanno comunque mostrato con orgoglio e col sorriso la loro imbarcazione purtroppo trainata per metà del percorso per assenza di vento. Lo Yacht Club di Monaco, nel frattempo, ha messo a disposizione una parte dei suoi locali che sono stati adibiti alla somministrazione di ottimo cibo e bevande per tutti gli invitati del club, e di tanti bambini. Un pesce spada intero, enormi bistecche alla griglia, tantissima frutta, desserts e gelati a gogò. Altra chicca è che solo in questa giornata sono permesse attività ricreative balneari nelle acque del Porto. Ed ora una domanda sorge spontanea: chi sarà l’invitato dello Yacht Club di Monaco per la sua prossima Festa del mare 2024? (FOTO: copyright AMP Monaco / Massimo Cugnetto)

QE-MAGAZINE

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy