“George Condo – Umanoidi” è la nuova mostra allestita al Nuovo Museo Nazionale di Monaco

Dal 31 marzo al 1° ottobre nella sede di Villa Paloma del Nuovo Museo Nazionale di Monaco spiccano le opere colorate e surreali di George Condo, intitolata, appunto “George Condo – Umanoidi”

Secondo George Condo, “l’umanoide non è un mostro fantascientifico, è una forma di rappresentazione che utilizza mezzi tradizionali che utilizza mezzi tradizionali per portare alla superficie di una persona emozioni profonde”.
. L’ideale mimetico che prevale nella pittura antica ha dato origine a un numero incalcolabile di rappresentazioni “simili”, “paragonabili” all’uomo. Tuttavia, solo alcune rare effigi hanno raggiunto lo stadio di “umanoidi”, di “golem” in procinto di prendere vita. I ritratti di Rembrandt sono tra questi.

E che dire di una pittura moderna per la quale la “verità” del mezzo (l’astrazione) ha soppiantato un progetto realistico che l’invenzione della fotografia aveva reso obsoleto? Raccogliendo la sfida, secondo quanto indicato nella nota stampa, George Condo ha spinto la pittura moderna verso il “quasi umano”. Ha riportato il problema alla sua origine: ha preso il cubismo, ne ha ribaltato le intenzioni e lo ha umanizzato. È diventato un “cubismo psicologico”, ha voluto vedere nelle deformazioni di Picasso o di Braque, non il Braque, non l’avvento della “pittura pura”, ma un’esplorazione realistica della psiche umana. In questo modo, Condo segue le orme di Fénéon che, visitando lo studio di Picasso all’epoca della realizzazione di Les Demoiselles d’Avignon, consigliò al giovane artista di dedicarsi alla caricatura. Condo ha scavato questo solco, ponendo la deformazione cubista sullo stesso piano di quella dei caricaturisti: un modo singolare di reinventare la figurazione. Nel corso di sei capitoli, la mostra traccia la continuità di un abbondante corpus di opere che va dagli “extraterrestri” al social club, da Guido Reni a Bugs Bunny. Punteggiata da dipinti, la mostra apre le porte della fabbrica, tanto folle quanto erudita, fabbrica degli Umanoidi. Informazioni pratiche: www.nmnm.mc
Sulle reti: @nmnmonaco #nmnmonaco#villapaloma #georgecondo #georgecondohumanoides

QE-MAGAZINE

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy