“Fight Aids Cup”: una partita a beneficio dei malati di HIV
È per stasera alle 20h20 la prima edizione della “Fight Aids Cup”, partita di calcio a scopo benefico organizzata allo Stadio Louis II di Monaco su iniziativa Louis Ducruet, figlio maggiore della Principessa Stéphanie di Monaco, a beneficio dell’associazione Fight Aids Monaco da lei creata e presieduta.
L’iniziativa, che si svolte in concomitanza con il Festival Internazionale del Circo in corso fino al 26 gennaio, vede impegnata la squadra Barbagiuans -capitanata con SAS il Principe Alberto II – contro quella del Cirque FC di S.A.S. la Principessa Stéphanie.
Tra i giocatori in campo nomi famosi come Didier Deschamps, Patrick Vieira, Clarence Seedorf, Claudio Marchisio e molti altri. A dare il calcio d’inizio è stato scelto il giovane monegasco Charles Leclerc, pilota di Formula 1, recentemente decorato con la medaglia d’onore assegnata dal Presidente del Consiglio Nazionale, Stéphane Valeri . Ed ancora: a Louis Ducruet e Sebasten Frey assegnato il ruolo di capitani delle rispettive formazioni sportive; Claudio Ranieri et Jeannot Petit sono gli allenatori; ed a premiare i vincitori il Principe Alberto II e la sorella Stéphanie. Per assistere a questa partita è abbastanza semplice, ossia basta acquistare il biglietto d’ingresso (5 euro). L’intero incasso e le donazioni saranno infine devolute all’associazione Fight Aids Monaco, ONG senza scopo di lucro fondata nel 2004 per fornire un supporto psicologico e persino finanziario e alle persone affette da HIV, spesso vittime di discriminazioni ed isolamento nel corso della loro malattia. Per accogliere alcuni di loro, è stata costruita e messa a disposizione una casa, la Maison de vie’ che si trova a Carprentras, nella Provenza.