Celebrati a Strasburgo i 20 anni di adesione di Monaco al Consiglio d’Europa
Insieme al Sovrano, una delegazione del Comune di Monaco si è recata in questi giorni a Strasburgo per celebrare il ventesimo anniversario dell’adesione di Monaco al Consiglio d’Europa…
E’ in corso in questi giorni la visita di una nutrita delegazione monegasca organizzata a Strasburgo in occasione delle celebrazioni dei 20 anni dall’adesione del Principato di Monaco al Consiglio d’Europa. S.A.S. il Principe Alberto II, giunto mercoledì 2 ottobre per celebrare il 20° anniversario dell’adesione di Monaco al Consiglio d’Europa ufficializzata il 5 ottobre 2004, diventando così il 46° Stato membro a farne parte. Al suo arrivo il Principe è stato accolto da Alain Berset, Segretario Generale del Consiglio d’Europa, e dalla Isabelle Berro-Amadeï, Consigliere di Governo – Ministro delle Relazioni Esterne e della Cooperazione monegasca e dla Presidente del Consiglio Nazionale di Monaco, Thomas Brezzo. A seguire, secondo quanto comunicato dal Palazzo, c’è stata la cerimonia di ratifica del Protocollo n. 16 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo. Poi, dopo un incontro con il Segretario Generale, il Principe e la sua delegazione è in programma una visita alla mostra multimediale che ripercorre la storia dell’adesione di Monaco. Quest’ultima, organizzata dal Consiglio Nazionale e dal Dipartimento delle Relazioni Esterne e della Cooperazione, è realizzata in collaborazione con gli Archivi del Palazzo dei Principi, il Servizio Centrale degli Archivi e della Documentazione Amministrativa e l’Istituto Audiovisivo di Monaco. Le immagini presentate per l’occasione saranno visibili on online per tutto il mese di ottobre cliccando qui
Nel corso della giornata, inoltre, è stata presentata l’opera partecipativa dell’artista Mr One TEAS, alla quale S.A.S. il Principe ha contribuito. Intitolata “Ode alla libertà”, l’opera rappresenta una finestra aperta sui diritti umani e sarà donata al Consiglio d’Europa. Contestualmente, la delegazione del Comune di Monaco, composta da Marjorie Crovetto, vicesindaco, vicepresidente della delegazione al Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa, Jacques Pastor, Vicesindaco, Sostituto di Marjorie Crovetto alla Camera delle Regioni, e Nada Lorenzi, Assessore e Vicesindaco alla Camera dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa, hanno assistito al discorso di S.A.S. il Principe Alberto II che ha annunciato che Monaco ospiterà la Conferenza dei Ministri dello dello Sport nel 2026: “Questo tema, come sapete, mi sta particolarmente a cuore. Questo evento sarà un’occasione per promuovere il buon governo l’uguaglianza di genere e la protezione dei bambini contro contro gli abusi sessuali nello sport”. Tra le altre iniziativa si evidenzia che il Consiglio d’Europa ha persino incluso una serie di iniziative del Comune di Monaco nel volume 3 del suo Manuale dei Diritti Umani , nella sezione dedicata all’ambiente, citando appunto ‘Monaco zéro mégot, ‘Une naissance un arbre’ oppure il ‘Mùnegu Repair Café (Crediti Foto: ©️ Dipartimento Comunicazione / Stéphane Danna e Michael Alesi/Palais Princier )
Contestualmente non va dimenticato che lo scorso 26 settembre 2024, S.E. Gabriel REVEL, Ambasciatore, Rappresentante permanente di Monaco presso il Consiglio d’Europa, ha presieduto, per la prima volta, una riunione del Gruppo di relatori sugli affari giuridici (GR-J) del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa. Nominato Presidente del Gruppo dei Relatori dai 46 Stati membri, l’Ambasciatore avrà un mandato di due anni. L’Ambasciatore sarà in carica per due anni, con scadenza il 31 agosto 2026. I sette gruppi di relatori, si legge nella nota stampa del Governo di Monaco, sono organi sussidiari del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa. Il GR-J è uno dei più importanti, in quanto è responsabile del monitoraggio delle attività dei comitati intergovernativi relativi allo Stato di diritto e della discussione dei progetti di convenzione internazionale. A vent’anni dall’adesione del Principato di Monaco al Consiglio d’Europa, questa è la seconda presidenza monegasca di un Gruppo relatore, dopo quella esercitata dal defunto ambasciatore Rémi Mortier tra il 2019 e il 2021, allora a capo del Gruppo relatore sulle relazioni esterne (GR-EXT)
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket