Cani e beneficenza: le iniziative da non perdere a Monaco e in Liguria
Gli animali domestici sono più che semplici compagni di vita perché sono diventati attori essenziali della società. Per celebrarli due appuntamenti da annotare in agenda, per questo weekend: uno a Monaco ed un altro, il giorno dopo, a Santo Stefano al Mare!

Due appuntamenti, questo week-end, dedicata ai nostri amici a quattro zampe, in particolare ai cani. Il primo, intitolato ROKETHON, li pone al centro delle nostre vite, almeno per tutta la giornata dedicata alla sua causa. L’idea di questa prima edizione è quella di mobilitare il pubblico sulle difficoltà delle associazioni nell’accogliere e curare questi animali sempre più numerosi. Così, al fine di fornire un aiuto concreto, è stata organizzata una marcia – solidaire che coinvolge direttamente i proprietari e i loro animali . L’appuntamento, che si terrà il 5 ottobre 2024 dalle 10H alle 12H presso lo Chapiteau di Fontvieille di Monaco, invita tutti, anche i non possessori di cagnolini, ad unirsi alla marcia per manifestare la propria solidarietà alla causa, portando speranza a migliaia di animali innocenti, abbandonati e feriti. Secondo gli organizzatori, ROKETHON, la ‘corsa contro l’abbandono’, potrebbe stimolare tutti ad essere più empatici e comprensivi nel rapporto uomo-animale, perché donare qualcosa per la causa animale, più che un dovere civico, porta speranza per migliaia di animali innocenti, abbandonati e feriti.

Il giorno successivo, invece, ossia domenica 6 ottobre 2024, ci spostiamo in Liguria, più precisamente nella zona di Santo Stefano al Mare, dove alle 11:00 si svolge l’evento “Dimostrazione cani guida Lions” a Marina degli Aregai, in Via Gianni Cozzi 1, vicino all’Aregai Marina-Hotel & Residence.


Lo scopo di questa iniziativa è presentare al pubblico come alcuni fantastici cani guida lavorano, e di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di aiutare concretamente le persone non vedenti o ipovedenti. A tal proposito si distinguono i Lions Club di tutto il mondo poiché, per statuto, si occupano di sostenere i bisognosi e assistere i non vedenti. La manifestazione di domenica permette dunque non solo di assegnare ufficialmente un cane guida ad una signora di Genova, riconosciuta come destinataria dal centro di Limbiate, acquistato grazie alla sponsorizzazione del Lions Club Ventimiglia, ma soprattutto è un omaggio all’impegno di Liria Aprosio, all’epoca della sua presidenza del club nel 2022/23, per essere riuscita a raccogliere 12 mila euro necessari all’acquisto dello stesso cane. All’evento, parteciperanno altri quattrozampe e i loro addestratori di Limbiate per dare prova delle loro abilità. Inoltre, dopo la dimostrazione, presso l’Aregai – Marina Hotel & Residence ci sarà la possibilità di stare insieme e sostenere il centro di Limbiate (MI) nel corso di un cocktail organizzato grazie alla generosità dell’imprenditrice Beatrice Parodi Cozzi.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket