Voglia di sfide? Virtualmente dal Principato di Monaco è possibile…
L’appuntamento con la prima gara di iRacing a Monaco si svolge oggi alle 18:30 online. Domani, invece, si svolge il Virtual Grand Prix Series. E voi, ci sarete?
Sono 12 i piloti professionisti che si sfideranno virtualmente da casa, su simulatori di corse forniti dalla Monaco eSports Federation. L’evento, previsto esattamente come un’autentica corsa di Formula 1, include una sessione di prove libere, qualifiche e aGara online di 30 minuti che addirittura commentata in francese e inglese e da due presentatrici d’eccesione: Louise BECKETTe Gemma SCOTT. Progettato e organizzato dal Monaco eSports Club e dalla Monaco eSports Federation presieduto da Louis DUCRUET – sì, è proprio lui, il primogenito della Principessa Stéphanie di Monaco – fa parte dell’iniziativa # Play4Good ed include diversi partner: Playstation,Thrustmaster, Playseat, Triple A eSports and Motors Formula Team.
La Federazione e l’eSports Club hanno voluto mettere in evidenza gli sport motoristici durante la settimana del Grand Prix di Monaco che, come tutti sappiamo, non si svolgerà quest’anno. All’ iRacing (o “simRacing”) che nel Principato si chiama #LiveFromMonaco serie GT in riferimento alla maggior parte dei piloti professionisti e residenti a Monaco, gareggeranno con simulatori che portano in pista vetture Gran Turismo. Ecco i nomi di chi scende ‘virtualmente’ in pista: Andrea PIZZITOLA; Antoine JUNG; Paul Loup CHATIN; Theo POURCHAIRE; Fabrice PANTANI; Michel DISDIER; Maro ENGEL; Cedric SBIRRAZZUOLI; Loic DUVAL; David PEREL; Charles LECLERC e Arthur LECLERC. La gara si svolge sabato 23 maggio alle 18:30 online sui canali ufficiali della Federazione eSports ePlayStation, ossia: Twitch.com/M_eSports, sul canale Youtube Monaco Esports Federation (MESF) e su quello della Play Station France. Per la cronaca, invece, segnaliamo che la Monaco eSports Federation è stata creata nel 2017 con l’obiettivo di fornire un quadro giuridico a tutti i licenziatari eSportifs nel Principato, rappresentando il piccolo Stato ad eventi internazionali come i Giochi olimpici e la Dubai 2021 World Fair. La Federazione è presieduta dal 1 ° gennaio 2020 da Louis Ducruet. Il Monaco eSports Club è annoverato dal 2014 per essere il primo club eSports di Monaco. Da allora ha organizzato numerosi eventi eSportifs nel Principato e ha permesso di allesarsi numerosi campioni francesi e internazionali. Il club ha annunciato infine, a breve, l’inaugurazione del primo centro di formazione eSports.
Il giorno successivo, ossia domenica 24 maggio, il monegasco Charles Leclerc, dopo aver indossato in panni di attore – ne abbiamo parlato in un nostro articolo – ritorna, ma sempre virtualmente, in pista sul circuito cittadino del Principato di Monaco, attraverso la piattaforma ufficiale di F1 nata a marzo, il Virtual Grand Prix Series. Con altri 7 piloti di Formula 1 (Alex Albon, Antonio Giovinazzi, Valtteri Bottas, George Russell, Nicholas Latifi, Esteban Ocon, Lando Norris) Leclerc deve giocare-gareggiare fino all’ultimo…bip. Il format prevede, dopo una breve qualifica, una vera e propria competizione trasmessa alle 19, sia attraverso la diretta in streaming dei canali ufficiali della Formula 1, tra cui Sky Sport F1.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog