Un concerto d’arpa – e non solo -alla Biblioteca irlandese Princess Grace di Monaco

La Biblioteca irlandese Princess Grace di Monaco (Bibliothèque Irlandaise Princesse Grace) ha recentemente ospitato un concerto con musica per arpa e un incontro speciale tra S.A.R. la Principessa di Hannover e l’autrice irlandese Flor MacCarthy.

Il libro della MacCarthy, presentato nella biblioteca monegasca – contiene una lettera della principessa Caroline, di cinque anni, al Presidente dell’Irlanda nel 1962. Ricordarlo in occasione delle celebrazioni del giorno di San Patrizio è stato ancora più interessante poiché l’intervento dell’autrice si è incentrato sulla corrispondenza con i presidenti irlandesi, comprese le lettere di ringraziamento delle principesse di Monaco al presidente Éamon de Valera per il dono di un pony irlandese nel 1962. MacCarthy ha rivelato alcuni estratti del suo libro, che raccoglie inoltre la corrispondenza da e per nove Presidenti d’Irlanda dal 1938. L’evento ha messo in evidenza la calorosa amicizia tra l’Irlanda e il Principato di Monaco. La biblioteca, fondata dal padre della Principessa Grace, il Principe Ranieri III, è diventata un centro di eccellenza letteraria che promuove la cultura irlandese. Il tema del programma culturale di quest’anno è “Una retrospettiva della Principessa Grace, delle sue origini irlandesi e della sua passione per la cultura irlandese”. Flor MacCarthy è una celebre autrice, giornalista ed ex presentatrice televisiva della RTÉ, originaria di West Cork e residente a Dublino, e trascorrerà il mese di marzo 2024 come scrittrice in residenza presso la Princess Grace Irish Library. Una parte fondamentale della missione della biblioteca è fornire un luogo e le risorse di ricerca ad accademici e scrittori come Flor per lavorare ai loro progetti. Flor MacCarthy sta approfittando del tempo trascorso in biblioteca, oltre a fare ricerche presso gli Archivi di Palazzo, per reperire materiale rilevante per il suo prossimo libro.

Qui sopra, da sinistra a destra: S.A.R. la Principessa di Hannover con il Consiglio della Biblioteca e altri ospiti Consiglio di amministrazione: da sinistra a destra: Mark Armstrong, Peter K. Murphy e sua moglie Jacqueline, S.A.R. la Principessa di Hannover, Flor MacCarthy – Writer in Residence/The Ireland Funds Monaco, SE in Residence/The Ireland Funds Monaco, S.E. Madame Anne-Marie Boisbouvier l’Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario di Monaco, Delegato Permanente presso l’U.N.E.S.C.O., Paula Farquharson, Direttore della Biblioteca irlandese Princess Grace. (Credito fotografico: Michael Alesi – Palais Princier)

QE-MAGAZINE

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy