• Senza categoria

Transizione energetica a Monaco: quale saranno i progetti vincenti?

Nell’ambito della Missione per la transizione energetica e la riduzione dei rifiuti, il Governo di Monaco ha indetto una sorta di concorso con l’obbiettivo di premiare tre dei migliori progetti – sono una ventina in tutto – che avranno maggior gradimento dai componenti del MTE ed i membri aderenti al Patto Nazionale per la transazione energetica monegasca. Dettagli

La Missione per la transizione energetica (MTE) di Monaco si sta preparando per organizzare a breve la sia conferenza annuale sul tema “Vivere senza sprechi”. In questo contesto, per la prima volta, ha pensato di contattare una ventina di entità monegasche che sono coinvolte direttamente nella loro prossima transizione energetica. I progetti a cui stanno lavorando saranno analizzati dai membri del MTE e a quelli del Patto Nazionale per la Transazione energetica, e tra questi emergeranno i tre con maggiori preferenze, a cui poi sarà assegnato il premio durante la consueta conferenza annuale. Come dicevamo, per votare entro la sera di domenica 2 maggio, bisogna rispettare i criteri – riduzione dei rifiuti / innovazione / valore aggiunto economico / replicabilità – secondo le indicazioni seguenti, ossia:

1) Essere un firmatario del Patto Nazionale e aver creato il tuo account (se non l’hai già fatto, 5 minuti sono sufficienti per entrare su https://pacte-coachcarbone.mc/).
2) Poi vai alla pagina “Iniziative” per scoprire in dettaglio queste 19 proposte.
3) Poi vai alla pagina “Sfide e sondaggi” per dare il tuo voto a quello che ti piace di più! (Nota: un solo voto per membro; la consultazione delle iniziative è aperta a tutti).

Per la cronaca, la gestione dei rifiuti urbani è sono al centro delle questioni di transizione energetica di Monaco in quanto rappresenta 1/3 delle emissioni nazionali di CO2 nel Principato. Pertanto, come indicato nella nota stampa, ‘non si tratta più solo di smistare e riciclare, la sfida è a monte. È una questione di rifiuti prodotti, trovando alternative al monouso, dandogli una seconda vita e “trasformandoli” in risorse, con l’obiettivo di creare una virtuosa economia circolare’.

QE-MAGAZINE #3 Marzo 2021

QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy