QE-MAGAZINE, dal Principato di Monaco lo sfogliabile digitale #8 è on line

Cari amici, eccoci qui da voi, con questo nostro sfogliabile digitale, la 214 pubblicazione da quando è iniziata questa avventura editoriale…

Chi ci segue giornalmente ha visto che, quotidianamente, abbiamo scritto articoli comunicando costantemente le novità principali provenienti dal Principato di Monaco e dintorni. A partire dall’appena terminato Monaco Yacht Show, e a seguire il Luxe Pack, devo ammettere però che non è stato facile confezionare questo numero. Il rincorrere gli eventi, seguire nuovi progetti e dare continuità alla nostra linea editoriale improntata principalmente sui fatti che si svolgono a Monaco, con un occhio di riguardo agli eventi del torinese (con MOiTO) non è stato facile, lo ammetto. E non sarà sicuramente meno impegnativo il programma presentato per i mesi avvenire da Chantal Ravera, presidente dell’associazione Femmes Leaders Mondiales Monaco (FLLM) che conta quasi 190 associate. In calendario, tanti progetti ed il primo che debutta ad ottobre è la campagna di comunicazione sulla prevenzione delle malattie cardiache, a cui seguirà, il 22 di questo mese, la seconda edizione dell’ Operazione LES GESTES DE VIE, animata dalla cardiologa Cecilia Marcacci. Inoltre, tra le novità, sempre la FLLM sponsorizzerà l’EQUIPE FEMININE MONEGASQUE DE SQUASH per la stagione 2022/2023. Tutto questo accade nel mese ‘rosa’ per eccellenza…sarà mica un caso? ULTIMO MINUTO: dopo qualche minuto dalla chiusura del magazine #8, il Consiglio Nazionale di Monaco ha inviato un comunicato che pubblichiamo integralmente. Buona lettura…

Brigitte Boccone-Pagès

Si tratta di una prima volta nella storia del Consiglio nazionale: Brigitte Boccone-Pagès ha ricevuto la fiducia di tutti i Consiglieri Nazionali per diventare la prima donna Presidente dell’Assemblea monegasca da quando, nel 1911, fu creata ufficialmente.

Balthazar Seydoux, invece, è stato eletto all’unanimità dai suoi colleghi per ricoprire la carica di Vicepresidente, pur mantenendo la presidenza del Comitato per le finanze e l’economia nazionale fino al termine del mandato (5 febbraio 2023, n.d.r.). L’elezione del Presidente e del Vicepresidente ha avuto luogo nel corso della Sessione pubblica di giovedì 6 ottobre 2022, in occasione dell’apertura della sessione autunnale dedicata all’esame del Bilancio rettificativo dello Stato per l’esercizio finanziario dell’anno in corso. La decisione fa seguito alle dimissioni del Presidente Stéphane Valeri, nominato recentemente Amministratore Delegato della Société des Bains de Mer. Con l’elezione di Brigitte Boccone-Pagès a capo del Consiglio nazionale, Monaco si unisce a un elenco molto ristretto di Paesi ove il Parlamento è retto da una donna (nel 2020, su 190 parlamenti del mondo solo 58 donne hanno ricoperto la carica di presidente, secondo i dati del
Sito web delle Nazioni Unite). Questa elezione è un simbolo forte sulla parità di genere in politica, nel Principato.
Nel suo discorso di insediamento, la Presidente Brigitte Boccone-Pagès ha reso un sentito omaggio all’opera del suo predecessore e ha assicurato di seguirne le sue orme: “Cari colleghi colleghi, eleggendo me avete scelto la continuità. Si tratta di una forte politica che porta a una situazione inedita, dal momento che ho l’onore di essere la prima donna a presiedere il Consiglio nazionale fin dalla sua creazione. (…) Come posso non avere un pensiero, sotto forma di ringraziamento, per chi ha lasciato un segno nella storia di questa assemblea a beneficio del nostro Paese e del Principato nel suo complesso (…) Si tratta di proseguire sulla strada degli impegni assunti nei confronti del popolo monegasco nel 2018 per tutto il mandato. È con umiltà e determinazione che raccolgo il testimone di questa corsa di fondo, nello stesso spirito di Unione Nazionale, nell’unità delle Istituzioni e nella perfetta continuità di questo mandato, al servizio della popolazione, al servizio del nostro Paese, sotto l’autorità del nostro Principe Sovrano. Viva u Principu ! Viva Munegu!

QE-MAGAZINE #8

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy