“Missione Giardiniere”: il Week-End Natura a Monaco è per l’8 e il 9 ottobre
Repetita iuvant! Poiché grande è stato il successo della prima edizione di « Mission Jardinier » le Week-End Nature (“Missione Giardiniere”: il Week-End Natura) organizzata nel 2021, anche quest’anno la Direction de l’Aménagement Urbain (DAU) di Monaco ci riprova e organizza per oggi e domani, sabato 8 e domenica 9 ottobre. 9 ottobre 2022, due giornate di animazioni all’aria aperta destinata tanto agli adulti quanto ai bambini…
A partire dalle 10.00 alle 17.00, la Sezione Giardini della DAU accoglie i partecipanti nel Roseto della Principessa Grace di Fontvieille sito nel Principato di Monaco e presso le Serres de cultures di Saint-Laurent d’Eze, a qualche decina di chilometri dalla frontiera monegasca. Il concetto è semplice: ogni famiglia di apprendisti investigatori riceverà una busta per la missione e una carta investigativa, per trovare i punti di animazione sparsi nei giardini, e per risolvere gli enigmi che permettono di scoprire i segreti dei giardinieri. Il programma di questa insolita questa caccia al tesoro a grandezza naturale, e l’allestimento dei relativi laboratori si trovano:
- Sito di Fontvieille / Roseto della Principessa Grace :
- Capire la vita nel sottosuolo
- Osservare strani insetti
- Installare un circuito di irrigazione
- Scoprite i segreti dei rosai
- Sito delle Serre di Saint-Laurent d’Eze* :
- Esplorare le serre
- Partecipare al rinvaso meccanizzato
- Visita all’orto didattico sperimentale
- Assaggiare i fiori commestibili
- Trasformare un vecchio paio di scarpe da ginnastica (portate da ogni partecipante che lo desideri) in un
fioriera
L’evento clou del weekend naturalistico è il concerto dell’Orchestra dei Carabinieri del Principe, sabato 8 alle 18.00, nei Giardini Saint-Martin, a Monaco Ville, dove i partecipanti sono invitati a portare ognuno la propria merenda per condividere un momento di convivialità tra le piante e le sculture di questa meravigliosa area verde a picco sul Mediterraneo
*Dalla Bassa Corniche verrà posta una segnaletica in direzione delle serre statali di Saint-Laurent-d’Eze, situate in CD45 Avenue Maréchal Delattre de Tassigny; Chemin du Serrier Supérieur – 06 320 Saint-Laurent-d’Eze.
è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket