Monaco: da adesso le nuovi patenti auto si richiedono …on line!

Meno spreco di carta e più smart ad usare telefonini ed applicazioni on line: è così che il Governo di Monaco intravede il futuro per i suoi residenti, soprattutto quelli che verranno ad installarsi nel Principato e che, nel caso specifico, richiederanno l’emissione della patente nazionale…

Se vogliamo immaginare come saranno configurati i nuovi residenti del Principato di Monaco, ammesso che sappiano fare tutto da soli, dobbiamo pensarli iperconnessi, abili conoscitori delle app monegasche che promettono niente code e servizi più rapidi. La nuova procedura online pensata per la sostituzione della patente di guida estera ne è una delle prime prove. Pensata nell’ambito della modernizzazione e di supporto agli utenti, il Servizio des Titres de Circulation, in collaborazione con il programma Extended Monaco, propone nuove modalità di accesso alle sue procedure, indirizzandosi principalmente ai residenti del Principato e gli stranieri che desiderano stabilirsi a Monaco. La strategia di accoglienza dei nuovi residenti è infatti uno dei punti principali del nuovo programma di attrazione del governo monegasco. Secondo quanto indicato nella nota stampa, si evince che d’ora in poi, chiunque sia in possesso di una patente di guida straniera e voglia stabilirsi nel Principato può richiedere una patente di guida monegasca cliccando sul portale MonGuichet.mc, su cui confluiscono le procedure sia del Governo che del Comune di Monaco. Questa modernizzazione è il risultato della collaborazione tra il Dipartimento di Attrezzature, Ambiente e Urbanistica e la Delegazione interministeriale per la transizione digitale.

Ma come funziona? In pratica gli utenti in possesso di una patente di guida straniera in corso di validità riconosciuta dal Principato di Monaco deve richiedere la sua conversione entro un anno dal loro insediamento nel Principato fino alla fine della validità del loro primo permesso di soggiorno. Ottenuta quest’ultima, i residenti beneficiano di un’identità digitale e hanno un accesso altamente sicuro al portale grazie al servizio MConnect (accessibile in tre lingue) sul quale è possibile effettuare questa procedura, alternativa alla tradizionale ancora attiva. L’obiettivo è quello di offrire un processo semplificato e interamente digitale, che comprenda:

  • Un servizio disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24 e accessibile da un computer, da un telefono o da un’altra postazione. Un servizio disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accessibile da computer, telefono o tablet;
  • Pagamento online;
  • Monitoraggio dell’elaborazione delle richieste in tempo reale dalla sezione “Le mie richieste”. su MyGuichet.mc ;

“Ogni anno, più di 700 patenti di guida straniere vengono sostituite con patenti di guida monegasche. Questo nuovo servizio di teleservizio offre agli utenti una maggiore comodità nello svolgimento delle loro per completare la procedura. A seguito di un percorso guidato, potranno compilare tutte le informazioni utili e l’elenco dei documenti da fornire, che possono scaricare. Una volta che la domanda è stata accettata, l’unico requisito è recarsi fisicamente presso gli uffici del Service des Titres de Circulation per sostituire fisicamente la propria patente di guida”, spiega Aurélie PERI, responsabile della del Service des Titres de Circulation. “La modernizzazione delle procedure di accoglienza dei nuovi residenti è un progetto in corso da diversi mesi all’interno del Servizio pubblico. Dovrebbe consentirci di rispondere positivamente alle loro aspettative, offrendo loro un servizio rapido e Dovrebbe consentirci di rispondere positivamente alle loro aspettative, offrendo loro servizi rapidi e personalizzati, con ritardi ridotti”, sottolinea Julien Dejanovic, direttore dei servizi digitali di Monaco. Come previsto dalla legge, la patente straniera non è più valida se il soggiorno è oltre un anno, mentre il suo titolare perde tutti i diritti di guidare un veicolo nel Principato. Tuttavia, i residenti che hanno superato questo limite di tempo non sono tenuti a ripetere tutti gli esami teorici e pratici della patente di guida, poiché ci si può rivolgere ad una scuola guida scuola guida per effettuare una prova di abilità alla guida per le categorie categorie interessate. Tutta la procedura è accessibile da MyGuichet.mc, sezione “Trasporto”, mentre le informazioni sulle modalità sono disponibili sul sito web del Servizio pubblico accessibili cliccando .
Eventualmente, per chi ha difficoltà a connettersi rivolgersi al Servizio titoli di circolazione, 23, viale Alberto II
98 000 MONACO, (+377) 98 98 80 14 (servizio di assistenza telefonica assicurata dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.00)

QE-MAGAZINE #9

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy