Principato di Monaco: un piccolo stato dalle grandi potenzialità…
One Monte Carlo è il nuovo super quartiere nel cuore del Principato di Monaco, composto di 7 palazzine, di cui un business center, firmato dallo studio britannico Rogers Stirk Harbour + Partners. Il neo complesso architettonico, gestito dalla Société des Bains de Mer (SBM), e le varie boutique, saranno inaugurate ufficialmente il 22 febbraio, alla presenza del Principe Alberto II e della moglie, a cui sono state dedicate le vie interne battezzate “Promenade Princesse Charlène”.
Non mancheremo di raccontarvi di questa nuova area monegasca nel prossimo numero di QE-MAGAZINE. In questo editoriale, invece, vorrei attirare la vostra attenzione su un altro progetto in via di definizione. Si tratta del recente appalto lanciato per rivitalizzare Fontvieille, vinto dallo studio di Massimiliano e Doriana Fuksas, che tra cabinovie ed il nuovo centro commerciale, sono chiamati in causa per trovare posto ad ulteriori nuovi nuclei abitativi demaniali, come espresso dal governo di Monaco. Insomma anche questo quartiere non resterà a lungo immune da trasformazioni che devono coniugare ambiente e modernità alla conformazione del Principato di Monaco, un ampio balcone a più livelli affacciato sul Mediterraneo.
Malgrado tutto, visto l’incremento previsto di camion e macchinari necessari ai cantieri in corso, a beneficiarne non saranno certo le principali arterie stradali monegasche, già ora intrappolate dal famelici cantieri indispensabili per l’installazione di nuove canalizzazioni oltre al noto cablaggio dei cavi di trasmissione a supporto della rete telefonica 5G, fondamentale per il funzionamento delle Smart City. Seguiremo con attenzione queste imminenti micro rivoluzioni e poi ve le racconteremo nei prossimi numeri del nostro settimanale. Del resto, se Monaco sarà all’avanguardia nel digitale, sapere e comprendere come evolve questo paese tanto ammirato, soprattutto dagli italiani, con noi non sarà certo un privilegio ma una certezza!
In ogni caso, cari e fedeli lettori di QE-MAGAZINE , vi ricordiamo che la versione stampabile del magazine digitale è disponibile ESCLUSIVAMENTE per gli abbonati che ne facciano richiesta scrivendo a [email protected]. Gli arretrati fino al 2018 e gli ultimi numeri pubblicati restano visibili sia sul sito QE-MAGAZINE.COM che su issuu.com/ampmonaco