• Senza categoria

Monte Carlo, number ONE!

Si chiama One Monte Carlo, ed è il nuovo super quartiere nel cuore del Principato di Monaco. Composto di 7 palazzine, di cui un business center, è firmato dallo studio britannico Rogers Stirk Harbour + Partners. Il neo complesso architettonico, gestito dalla Société des Bains de Mer (SBM), si estende dove una volta dimorava un ricco giardino mediterraneo ed ha rimpiazzato lo Sporting d’Hiver, struttura datata 1932 e nata con il nome di Palais des Arts di Charles Letrosne.


Posa della prima pietra dove ora sorge il complesso ONE MONTE CARLO
(foto copyright SBM/Palais Princier)

Fin dalla presentazione ufficiale del plastico e del progetto One Monte Carlo, organizzata il 12 gennaio 2012 ed ancora fino alla posa della prima pietra, avvenuta il 5 luglio del 2016, il cantiere è stato oggetto di discrete critiche animate da ecologisti ed affezionati nostalgici che mal digerivano non solo la distruzione del vecchio ma iconico immobile, ma soprattutto contestavano la trasformazione dei giardini del Casinò di Monaco. Infatti, per ospitare le boutique ospitate dalla galleria commerciale dello Sporting D’Hiver, che accoglieva anche 2 sale cinematografiche, al posto delle aiuole fiorite furono costruiti i noti padiglioni effimeri, le ‘galettes’ che presto verranno smontate per permettere il ripristino dell’area ‘come era una volta’, o anche meglio, chissà.

One Monte Carlo: copyright AMP Monaco

Il complesso One Monte Carlo sarà inaugurato ufficialmente il 22 febbraio, alla presenza del Principe Alberto II e della moglie, a cui sono state dedicate le vie interne battezzate “Promenade Princesse Charlène”.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy