Les enfants de Frankie di Monaco: il piccolo clown in tournée per le feste

Sono sempre tante le azioni e le attività dell’associazione creata a Monaco il 21 novembre 1997, sempre tutte a favore dei bambini malati e giovani in difficoltà nella dipartimento francese 06 e nel Principato.

Nonostante questa crisi sanitaria sia senza precedenti e di così difficile gestione, tale da non permettere all’Associazione di Monaco ‘Les Enfants de Frankie’ di organizzare alcuni dei suoi eventi iconici che si tengono si solito nel mese dicembre, le sue attività non si fermano del tutto. Infatti, sapendo che per almeno 2000 bambini assistiti dall’associazione le festività di Natale non potranno essere accolti nel Principato di Monaco per un momento di condivisione con le feste e celebrazioni a loro dedicate, gli organizzatori e volontari non si sono arresi. Così, per magia il piccolo clown, la mascotte “Frankie”, ha scelto di viaggiare, lasciando Monaco per materializzarsi come per magia, lo corso 16 dicembre, e sorprendendo i piccoli ospiti dei vari Foyers ed Istituti ha distribuito quasi 1.000 regali tra Mentone e Cannes (nella foto un incontro con Frankie ad un Foyer di Cannes la Bocca). Ma non è finita qui!

Frankie, la mascotte di Monaco

E già, perché l’associazione “Les enfants de Frankie” si sta mobilitando anche per gli adolescenti dell’ospedale del Fréjus, seguiti in un ambiente terapeutico attraverso l’unità di cura Arobase del Centro Ospedaliero di Fréjus, dove i ragazzi sono ricoverati per varie problematiche come tentativi di suicidio, automutilazione, ansia, dipendenza da gioco d’azzardo, anoressia, bulimia. Vista l’importanza e il benessere di questi adolescenti, l’associazione di Monaco ha deciso di finanziare un minibus per l’importo equivalente a 26.000 euro. Questo minibus, contrassegnato con l’effigie di ‘Clown Frankie’, sarà consegnato all’ospedale nel febbraio 2021. Inoltre, comunica una nota de ‘Les enfants de Frankie’ da qualche tempo l’ospedale ha rilevato l’emergere di una forte domanda di cure: “così, educatori e personale sanitario stanno costruendo sempre più progetti di gruppo, con esperienze all’aperto per un processo di risocializzazione in un ambiente naturale. Purtroppo però questa unità non dispone di un veicolo per accompagnare gli adolescenti durante queste uscite, il che limita notevolmente i loro spostamenti, compresi quelli offerti dall’associazione monegasca”.

Nel corso del tempo, il veicolo offerto permetterà agli assistenti sociali di aumentare la frequenza delle uscite terapeutiche ma anche di ottenere una valutazione più positiva della salute mentale dei nostri giovani. Per sostenere le azioni dell’associazione, è possibile fare donazioni: per saperne di più cliccare su www.frankiemonaco.org. Con l’occasione scoprirete anche la nuova iniziativa della presidente e fondatrice Francien Giraudi: la creazione di una fondazione inglese e del suo nuovo sito accessibile cliccando qui

QE MAGAZINE #28 2020

QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy