• Senza categoria

Monaco One: la luxury navetta tra il Principato e Ventimiglia

Già annunciata diverse settimane fa, Monaco One ha fatto la sua comparsa in maniera fragrante per essere il primo catamarano veloce a fornire prossimamente un servizio esclusivo destinato ai diportisti che posseggono il loro yacht ormeggiato nel porto di Monaco o in quello di Ventimiglia, noto come Cala del Forte.

E’ decisamente stilosa questa lussuosa navetta avveniristica, dai colori monegaschi. A bordo, oltre il comandante che svetta sotto un cupola trasparente, possono viaggiare comodamente fino a 12 passeggeri che dovrebbero essere gli armatori (ed i loro invitati) che desiderano raggiungere le proprie imbarcazioni ormeggiate a Monaco o nel nuovo porto di Ventimiglia, Cala del Forte. Monaco One, un catamarano-shuttle firmato A2V deve il suo innovativo design aerodinamico al designer in carico al cantiere A2V: è lungo 12 metri ed è spinto da due motori di 350 CV ciascuno e prevede un consumo di carburante contenuto rispetto a una barca tradizionale. Anzi pare che sia praticamente dimezzato quando viaggia alle massime velocità, ossia quando naviga a più di 40 nodi.

Ai test di resistenza della navetta-catamarano, che si sono svolti a metà dicembre 2020 sull’Atlantico, di fronte al cantiere francese che l’ha prodotta (dove hanno sede i cantieri della società che l’ha costruita, l’Advanced Aerodynamic Vessel, (A2V) hanno partecipato i rappresentanti del Principato di Monaco ed i loro tecnici. A quanto ci hanno comunicato i risultati sono stati del tutto soddisfacente ed il confort, riferiscono le fonti, è stato assoluto anche in condizioni estreme, ossia quando il natante ha viaggiato ad una velocità superiore i 50 nodi. Monaco One è costato 1,2 milioni di euro e, completato il necessario ‘rodaggio’, sarà trasferita su una nave da carico attesa a Genova il 3 febbraio e poi, sempre via mare, il giorno dopo giungerà a Monaco, dove prenderà servizio una volta completate le formalità amministrative e organizzato il varo ufficiale. La traversata del catamarano Monaco One, tra Monaco e Cala del Forte, non impiegherà più di 15 minuti ma già rischia di diventare un’attrazione turistica d’altro standing…

QE MAGAZINE #1 2021

QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy