Principato di Monaco: un nuovo Ministro di Stato alla corte dei Grimaldi
La nomina del nuovo Ministro di Stato del Principato di Monaco è la notizia del giorno, comunicata esattamente 24 ore dopo l’annuncio con cui Emmanuel Macron ha sciolto il Parlamento francese annunciando le elezioni anticipate a fine mese…
La parabola di Macron e il suo intenso coinvolgimento con il Principato di Monaco coincide con una serie di incontri ravvicinati con il Sovrano monegasco che mai avrebbero immaginato la fine del suo mandato a causa dei risultati delle elezioni politiche appena concluse. Già, perché, meno di un mese fa, il 14 maggio scorso per la precisione, all’Eliseo, S.A.S. il Principe Alberto II si è recato a Parigi in occasione della consegna delle insegne di Commendatore del Merito Agricolo, ricevute direttamente dall’attuale dimissionario Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron. Alla cerimonia di premiazione avevano presenziato S.A.S. la Principessa Charlène, S.A.R. la Principessa di Hannover, il Principe Ereditario Jacques, la Principessa Gabriella e numerose personalità monegasche e francesi. Due settimane dopo, invece, in occasione dell’80° anniversario dello sbarco in Normandia – 5 giugno 2024 – sempre S.A.S. il Principe Alberto II ha presenziato alle commemorazioni dello sbarco alleato, approfittando per visitare una serie di siti culturali e storici prima di incontrare i veterani americani a Sainte-Mère-Eglise, oltre a recarsi al Memoriale di Caen per vedere la mostra – in programma fino al 5 gennaio 2025 – “L’alba del secolo americano 1919-1944”, una installazione che mette in luce le trasformazioni sociali e politiche degli Stati Uniti tra le due guerre e fino alla Seconda guerra mondiale. Questo è stato l’ultimo incontro ufficiale con il Presidente Macron che, però, aveva già inoltrato al Sovrano, come previsto, la rosa di candidati tra cui uno avrebbero potuto subentrare all’attuale Ministro di Stato, Pierre Dartout. La nomina di Didier GUILLAUME, alla fine, arriva con un comunicato stampa dal Palazzo di Monaco, con il quale si specifica che entrerà in carica il 2 settembre 2024. Chi è dunque il capo del Governo di Monaco?
Ex Ministro dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, Didier GUILLAUME ha ricoperto anche diverse cariche pubbliche, tra cui quella di Senatore della Drôme e di Primo Vicepresidente del Senato, nonché di Presidente del Consiglio Generale di questo dipartimento Dartout, invece, dopo quattro anni a capo del Governo di Monaco, viene congedato così: ” S.A.S. il Principe esprime la sua più sincera gratitudine al signor Pierre DARTOUT per il suo servizio esemplare e la sua grande lealtà. Durante il suo mandato a Monaco, DARTOUT ha permesso al Principato di superare la crisi sanitaria e, allo stesso tempo, di raggiungere gli obiettivi a lungo termine dello sviluppo sostenibile, come la transizione digitale, l’attrattività e la modernizzazione amministrativa. Sua Altezza Serenissima lo onorerà a breve per le qualità con cui ha svolto la sua missione e gli porge i suoi più calorosi auguri di una reale realizzazione personale”. Al momento in cui stiamo terminando questo articolo il Consiglio Nazionale di Monaco non si è ancora espresso.
Credito fotografico: Éric Mathon / Palais princier // Il Principe Alberto II con Brigitte ed Emmanuel Macron all’80° anniversario del D-Day © Michael Alesi / Palais princier
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket