Principato di Monaco, monopattini elettrici: casco obbligatorio per tutti
Finita l’era dei capelli al vento, sfrecciando per il Principato di Monaco mentre si conduce il monopattino elettrico, indipendentemente dall’età…
Anno nuovo, nuove normative per tutti coloro che inforcano le due ruote azionate da un motore non a combustione, viaggiando seduti o, soprattutto, in piedi. Per quanto le disposizioni che regolano l’uso dei caschi per i monopattini elettrici e assimilati sia stata contemplata dal Governo di Monaco già a febbraio 2020, al fine di promuovere la mobilità dolce in tutta sicurezza, ecco che il codice della strada che permetteva alle due ruote motorizzate elettricamente, tra le altre cose, di viaggiare sulla strada e nelle corsie degli autobus, si modifica ulteriormente. Infatti, se l’opzione di imporre l’uso del casco agli utenti di età inferiore ai 18 anni risparmiava tutti i maggiorenni, l’esperienza dell’anno appena trascorso ha dimostrato che questi veicoli, in verità, non sono molto visibili nelle aree urbane, nonostante l’equipaggiamento imposto (abbigliamento o attrezzatura retroriflettente, segnalatori acustici, luci e dispositivi riflettenti). Pertanto, al fine di garantire maggiormente gli utenti di scooter elettrici, il Governo di Monaco, in un recente comunicato, ha ritenuto necessario rendere obbligatorio l’uso del casco, indipendentemente dall’età del possessore del mezzo. Questo nuovo regolamento entrerà in vigore il 24 gennaio 2022 su tutto il territorio monegasco e si estende anche alle biciclette elettriche, comprese quelle a noleggio Monabike.
Infine vi ricordiamo che l’appuntamento quotidiano con le notizie dal Principato di Monaco è anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog