Principato di Monaco: un calendario per un 2022 tutto monegasco
Qe-Mag@zine, per questo inizio 2022, si trasforma in un calendario al 100% dedicato al Principato di Monaco, scaricabile come file PDF, su richiesta. E buon anno a tutti!
Come diceva il saggio Charles Montesquieu “L’invenzione dell’arte tipografica è stata una gran brutta trovata! La natura aveva saggiamente disposto che le sciocchezze degli uomini fossero passeggere, ed ecco che i libri le rendono immortali.” Quanta verità in poche righe, non trovate? Certo, provocare reazioni e discussioni partendo da frasi come queste potrebbe generare pensieri sui massimi sistemi, soprattutto in un momento come quello che da qualche anno stiamo vivendo tutti, tra saggi e politicanti che scelgono il web e social media come loro tribuna preferita da cui diffondere sentenze. A differenza dei libri, però, il ‘verbo virtuale’ non sempre lascia tracce imperiture nel tempo. Pertanto è legittimo chiedersi, se mai ci fosse un apocalittico black out in grado di cancellare la memoria di archivi digitali sui server di tutto il mondo, che cosa ne resterebbe di questa pandemia della Covid19 che ha messo in crisi il modello di sviluppo economico di quasi tutti i paesi al mondo? Anche senza aver inciso nella roccia tutta la fragilità del sistema sanitario globale, resta la certezza in tutti noi che le prospettive del futuro continuano a stagliarsi incerte all’orizzonte, per quanto l’uomo continui a proiettarsi verso lo spazio ma molto meno al centro degli oceani – che sono in gran parte ancora da scoprire – come se questo non fosse una necessità impellente per capire meglio il nostro Pianeta Terra in via di deterioramento permanente.
Le strategie dei governanti, tuttavia, riflettano questa incertezza, tra verità scomode e contraddizione da gestire collettivamente per il bene comune. Il Principato di Monaco, del resto, non fa eccezione: il debutto dell’anno 2022, che si preannunciava nel segno della ripresa con il Festival del Circo di Monte Carlo che dava il via ai grandi eventi monegaschi è stato annullato, perché ancora non si è compreso che organizzare eventi con format consolidati negli anni non è più possibile. Bisogna adattarsi, reinventarsi ed essere fluidi, non solo nel genere ma anche nel lavoro. Eppure questo paese rimane comunque una località che fa sognare soprattutto in chi vede nel regno dei Grimaldi un porto sicuro, una destinazione turistica iconica che non ha pari nel mondo. Per questa ragione, prendendo spunto da quello confezionato lo scorso anno, abbiamo deciso di realizzare un ‘calendario stampabile’ su richiesta, con una donazione di 3 euro: al suo interno troverete ben 12 foto originali, scattate da insoliti punti di osservazione. (Per richiederlo scrivere direttamente a [email protected])
La scelta di pubblicare immagini senza l’utilizzo di alcun filtro, è voluta perché, se esiste una cosa che nei secoli non ha subito trasformazioni, in Costa Azzurra ed in particolare a Monaco, è la trasparenza della luce, la rifrazione dei raggi del sole, così cristallina che non ha pari. Lo avevano già capito tanti artisti del passato, in particolare del ‘900, come Picasso, Bonnard, Matisse, Chagall, Renoir. Il tempo passa ma, per fortuna, certe cose belle restano immutate, malgrado tutto. Detto questo, la redazione di QE, nell’augurarvi buon anno 2022, vi ricorda che l’appuntamento quotidiano è sempre su www.qe-magazine.com e sul nostro canale Telegram Monaco Pocket.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog