Principato di Monaco: è arrivato il Nuvaxovid®, istruzioni per l’uso…
Benché a tener banco ci sia ora e ovunque – e non potrebbe essere diversamente – la cronaca tragica del conflitto russo-ucraino, nel Principato di Monaco, come altrove, le problematiche legate alla diffusione del coronavirus non sono evaporate. Anzi, è di questi giorni la notizia che ora ci sarebbe a breve pure la possibilità di scegliere il vaccino da farsi somministrare…
In Francia è il quinto in ordine di arrivo, a Monaco il secondo oltre al Pfizer. Siamo parlando del tanto atteso Nuvaxovid® che gli aventi diritto il Governo del Principato di Monaco potrebbero ora ricevere gratuitamente su semplice chiamata telefonica. Considerato un vero e proprio vaccino che si basa sull’impiego di proteine in grado di innescare una risposta immunitaria il Nuvaxovid®, per avere una copertura efficace, deve essere somministrato in due dosi, a tre settimane di distanza e questo garantirebbe la sua efficacia al 90% contro le forme sintomatiche della Covid-19, e al 100% per le forme più severe. Le fialette prevedono 10 dosi ciascuna, hanno meno problematiche per la loro conservazione e, secondo le indicazioni dell’EMA, può essere somministrato a soggetti di età superiore ai 18 anni.
Dato il principio e la sua composizione – è basato sulla tecnologia delle proteine ricombinanti utilizzata già per altri vaccini contro l’epatite B e il papilloma virus – potrebbe essere in grado di convincere chi non si è ancora ha deciso ed ha scelto (potendolo fare) di fare test antigenici o molecolari ove fosse richiesto, ovverosia ovunque, visto che nel Principato di Monaco l’obbligo ad esibire o il green pass o l’esito negativo dei test è diventato obbligatorio dal 23 agosto scorso per tutti, monegaschi compresi. Statisticamente, nel Principato, secondo gli ultimi dati diffusi il 27 febbraio 2022 dal Our world in data – è sì, perché il governo di Monaco ha cessato da tempo di fornire settimanalmente queste informazioni investendo l’IMSEE di questa responsabilità – apprendiamo che:
Dosi totali somministrate | 65.140 |
Persone con vaccinazione completa | 25.667 |
% con vaccinazione completa | 65,4% |
Inoltre, con riferimento al tasso di diffusione del virus, con riferimento alle informazioni diffuse correntemente, alla domenica del 27 febbraio compreso, l’amministrazione monegasca ci fa sapere che:
- Numero di test eseguiti su pazienti residenti e non residenti tra il 21/02 e il 27/02 compresi sono 3748 test PCR e antigenici.
- Tasso di positività dei test eseguiti su residenti e non residenti è di 9,02%.
- Tasso di incidenza, cioè il numero di persone positive su 100.000 persone negli ultimi 7 giorni è di 493 (436 la settimana scorsa).
Tuttavia l’informazione relativa alla somministrazione del vaccino, come si evince dal lapidario comunicato stampa inoltrato dalla Direzione della Comunicazione del Principato di Monaco, non è tanto diverso da quello che già si faceva con il Pfizer. Leggiamo infatti che ‘in vista del prossimo arrivo nel Principato del vaccino Nuvaxovid® del laboratorio NOVAVAX, il Governo del Principato invita coloro che desiderano beneficiare di questo vaccino a contattare il call center Covid19 al numero 92.05.55.00, che può essere contattato 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20, o online su https://vaccination-covid19.gouv.mc . Il vaccino Nuvaxovid® è un cosiddetto vaccino “sub-unitario”, basato su proteine che innescano una risposta immunitaria. Va notato che il programma di vaccinazione primaria per questo vaccino richiede la somministrazione di due dosi, a tre settimane di distanza. Si specifica inoltre che il suo uso è attualmente autorizzato solo in persone di età 18 anni e più, che non sono stati vaccinati o che hanno ricevuto una singola dose di qualsiasi vaccino, con l’eccezione di Vaccino Janssen. Non può quindi essere somministrato come dose supplementare (“3a dose”)’.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket.