“Patrimoine en danger”: un concorso fotografico monegasco per riflettere sul patrimonio locale

La Direction des Affaires Culturelles del Principato di Monaco ha appena annunciato la seconda edizione del concorso fotografico dedicato ai giovani tra gli 11 e i 25 anni. Il tema scelto per il 2026 è “Patrimoine en danger”, in linea con le Giornate europee del Patrimonio, e invita i partecipanti a riflettere sulle minacce che incombono sul patrimonio culturale, materiale e immateriale, e sulle possibili soluzioni per preservarlo.

Basterà un concorso fotografico indirizzato ai giovani per sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi che gravano tanto sul Patrimonio materiale del Principato di Monaco (opere d’arte, architettura, paesaggi costruiti, giardini, siti archeologici) quanto quello immateriale come le tradizioni, la lingua, le arti dello spettacolo, i riti festivi, l’ artigianato e gastronomia locale. Sicuramente sarà, per i giovani che decidono di parteciparvi, una bella sfida se, inoltre, devono contemplare anche i fattori di minaccia figurano il cambiamento climatico, le catastrofi naturali, l’urbanizzazione, il turismo di massa e le trasformazioni sociali, temi che non sono limitati dai confini geografici monegaschi. Secondo gli organizzatori, l’iniziativa mira a coinvolgere la gioventù monegasca nella tutela del patrimonio e a valorizzarne la creatività artistica. Un giuria di esperti selezionerà 15 fotografie tra le candidature e premierà tre giovani fotografi, suddivisi per fasce d’età: 11-14 anni; 15-18 anni; 19-25 anni. Tra i membri della giuria spiccano il conduttore e giornalista francese Stéphane Bern, noto per il suo impegno nella valorizzazione del patrimonio, e il fotografo e documentarista internazionale Nick Danziger, insieme a personalità della cultura monegasca.

Le opere selezionate saranno esposte sulle Grilles des Jardins Saint-Martin da aprile a ottobre 2026, offrendo al pubblico l’occasione di ammirare lo sguardo dei giovani sul patrimonio in pericolo. Tuttavia il concorso è limitato, ossia riservato ai giovani di nazionalità monegasca, residenti, studenti o lavoratori nel Principato.

  • Iscrizioni: fino al 15 marzo 2026 alle ore 23:59.
  • Dettagli e modulo di iscrizione: disponibili sul sito culture.mc.
  • Informazioni: [email protected].

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy