2021 BERLIN E-PRIX: doppio trionfo del team ROKit di Monaco

Il campionato Fia di Formula E si è concluso il 15 agosto con la gara di Berlino e, come protagonista assoluta, la squadra che difende i colori del Principato di Monaco che, dopo 2 gare vinte, 10 podi e 83 partecipazioni, si porta a casa il podio con Norman Nato nella gara finale della stagione 7, mentre il pilota italo-svizzero Edoardo Mortara conquista il secondo posto nella classifica finale piloti…

BERLIN TEMPELHOF AIRPORT, GERMANY – AUGUST 15: Edoardo Mortara (CHE), Venturi Racing during the Berlin E-Prix II at Berlin Tempelhof Airport on Sunday August 15, 2021 in Berlin, Germany. (Photo by Carl Bingham / LAT Images)

Susie Wolff, direttore del team ROKiT Venturi Racing, non poteva essere più felice, domenica 15 agosto, a conclusione della competizione che ha visto in pista le due monoposto elettriche ‘Made in Monaco’: “Sono incredibilmente orgogliosa della squadra” ha detto, aggiungendo: “Arrivando a questo fine settimana, sapevamo che dovevamo conquistare dei risultati e segnare alla grande la stagione di questo campionato. Ed è esattamente quello che abbiamo fatto. Benché sia stato straziante vedere Edo fuori prima di avere la possibilità di lottare per il titolo, visto che ha fatto un lavoro eccezionale per tutta la stagione. La sua monoposto era incredibilmente veloce e Norman ha condotto una gara perfetta affiancato da un team altrettanto performante. Abbiamo avuto i nostri momenti difficili in questa stagione, ma questo ci ha permesso di imparare da quei giorni difficili e di risollevarci. Ma se mi aveste detto all’inizio della stagione che ci saremmo assicurati il vice-campionato del mondo e la settima posizione della classifica a squadre (su 12, n.d.r.), l’avrei preso come una sfida e nel complesso non possiamo che esserne fieri“. Del resto aver portato a casa, nel Principato di Monaco, 146 punti contro 181 dei primi classificati, (il team MERCEDES-EQ), ROKiT Venturi Racing si posiziona tra i protagonisti indiscussi per questo campionato 2021 della FIA Formula E World Championship.

BERLIN TEMPELHOF AIRPORT, GERMANY – AUGUST 15: Norman Nato (FRA), Venturi Racing, 1st position, celebrates on the podium during the Berlin E-Prix II at Berlin Tempelhof Airport on Sunday August 15, 2021 in Berlin, Germany. (Photo by Andrew Ferraro / LAT Images)

Notevole anche e soprattutto Edoardo Mortara, giunto secondo nella classifica piloti con 92 punti, 7 in meno dal francese Nyck De Vries, campione di questa edizione. Tuttavia poteva andare diversamente se Edo, nel giro di apertura della gara berlinese non avesse colpito con la sua monoposto #48 la parte posteriore di Mitch Evans della Jaguar che è andato in stallo dalla P3 sulla griglia, compromettendo le sue ambizioni: per quanto sia uscito dalla sua auto senza aiuti, una volta in ospedale per valutazioni precauzionali, è emerso che il pilota che correva con i colori del Principato di Monaco aveva riportato una microfrattura della sua quarta vertebra per la quale non ha bisogno di un intervento chirurgico. Ritornando alla gara, invece, impressionante è stata la rimonta del suo compagno di squadra a bordo della monoposto #71. Infatti dopo lo sventolio della bandiera rossa, dietro la Safety Car, il pilota Norman dalla quarta posizione ha combattuto per arrivare al podio. Ed è proprio con questo spirito che il francese, con 33 minuti + 1 giro rimanente, ha deciso il tutto per tutto attivando la modalità di attacco, portandosi in posizione d’attacco. Prima ha sfilato Alexander Sims, poi Oliver Rowland ed infine Stoffel Vandoorne. In breve il 29enne è passato in testa e ci è rimasto con un vantaggio di 2,270 secondi, fino allo sventolio della bandiera a scacchi, assicurandosi così il primo gradino del podio in Formula E e la sua prima vittoria in monoposto dal 2017. Insomma un Ferragosto indimenticabile per tutti…

QE MAGAZINE #6 SPECIALE ESTATE 2021

QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlogQE MAGAZINE #6 SPECIALE ESTATE 2021

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy