Oggi lo Stade Louis II di Monaco celebra il suo 40° anniversario
Benché fosse il 25 gennaio 1985 la data-ricorrenza in cui fu organizzata l’inaugurazione ufficiale con il Principe Ranieri III dello Stadio Louis II del Principato di Monaco, è stato scelta la giornata di oggi, 4 febbraio 2025, per ricordare la genesi di questo luogo attraverso una cerimonia ufficiale

Lo stadio Louis II di Monaco è un’istituzione nel Principato! Qui, oltre a migliaia di eventi sportivi, la sua versatilità , sono stati organizzati concerti, celebrazioni importanti e partite di beneficenza di ogni genere. Ben quarant’anni dopo, questo edificio emblematico, riconoscibile per i suoi archi distintivi che spiccano sul tetto di un immobile sito ai confini con Cap D’Ail, nel quartiere di Fontvieille, continua a essere un punto fermo nel paesaggio monegasco. Per celebrare questo anniversario sono stati organizzati diversi eventi come la cerimonia ufficiale prevista oggi, organizzata nel Salone d’Onore dello Stade Louis II. Questo evento, secondo quanto riportato da una recente nota stampa diramata dal Governo di Monaco, ‘per onorare questo dinamismo’, nell’aprile del 2025, verrà inaugurata una mostra inedita dal titolo “C’era una volta”.

L’evento riunirà tutti coloro che hanno contribuito a rendere lo Stade Louis II un luogo iconico. In questa occasione, le federazioni e le associazioni sportive che hanno contribuito allo sviluppo dello stadio nel corso dei decenni saranno invitate per onorare il loro impegno e il loro ruolo fondamentale nello sviluppo attività dello stadio. La mostra, che si terrà nella via pedonale interna, rinnovata per l’occasione, rimarrà aperta al pubblico per diversi mesi. Tra gli elementi in evidenza, si citano i primi eventi simbolo dello stadio: la prima partita di calcio, il primo record mondiale, la prima gara di tiro con l’arco, il primo concerto, il primo galà di pugilato e molti altri. Grazie ad archivi, foto e manifesti raccolti da vari enti, i visitatori potranno quindi rivivere questi momenti storici e misurare l’impatto dello Stade Louis II sullo sport e sulla cultura di Monaco. Per progettare questa ambiziosa retrospettiva, la direzione dello stadio si è rivolta a uno scenografo, Ahmad Reshad, ex studente dell’École Supérieure d’Arts Plastiques, e a un curatore di mostre, Gérard Holtz, giornalista e appassionato di sport. Ma prima di questa data, per celebrare questo storico anniversario, il 18 marzo 2025 verrà emesso un francobollo commemorativo dei 40 anni dello Stade Louis II, per offrire agli appassionati un souvenir filatelico unico.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket