Mondial du Théâtre de Monaco: e siamo a 17…
Manca esattamente una settimana dal debutto della 17° edizione del Mondial du Théâtre de Monaco, festival internazionale di teatro amatoriale organizzato nel Principato ogni quattro anni dallo Studio di Monaco dal 1957. Lo comunica una nota stampa che vi traduciamo qui sotto
La diciassettesima edizione del Mondial du Théâtre* , in programma dal 17 al 22 agosto, accoglierà, per questa 17a edizione, ben 15 compagnie internazionali che si esibiranno per 6 giorni in varie location del Principato di Monaco, a partire dal Lycée Technique et Hôtelier de Monaco come sede ospitante, mentre per gli spettacoli saranno impegnati il Théâtre des Variétés e quello intitolato alla Princesse Grace. “Per questa edizione 2021, la direzione del Mondial du Théâtre ha voluto adattarsi alle misure Covid19 con un budget ridotto del 30% per contribuire allo sforzo nazionale, con la durata dello stesso ridotto da 10 a 6 giorni e un numero di compagnie limitato a 15 anziché 24. Per la prima volta, il “Villaggio” sarà allestito nel Lycée Technique et Hôtelier de Monaco, che è stato appositamente allestito nel rispetto delle norme sanitarie. Così, i Workshops e i Colloqui, ma anche la caffetteria, il club, il bar e il negozio saranno tutti installato lì. Quest’anno, anche se la crisi sanitaria mondiale ha impedito la partecipazione di attori provenienti da paesi asiatici, ma sono ben 15 società amatoriali che, raggiungendo il Principato di Monaco si rappresentando rappresentando altrettanti paesi, ossia Argentina, USA, Italia, Marocco, Regno Unito, Belgio, Finlandia, Ungheria, Portogallo, Russia, Spagna, Francia, Lituania, Repubblica Centrafricana, Slovacchia. Ad ogni compagnia è consentita una replica dei propri spettacoli, previsti in due giorni consecutivi, mentre tutte le giornate prevedono tre spettacoli, tutti gratuiti, a partire dalle 18:00.
Questa 17a edizione del Mondial du Théâtre di Monaco si basa su tre assi essenziali: il confronto con gli spettacoli, l’educazione con i Laboratori e la comprensione con i Colloqui. I workshop, in calendario dal 18 al 21 agosto, (dalle 14.30 alle 17.00 ) saranno tenuti da Katrien Vanreusel (Belgio), Francesco Facciolli e Scilla Sticchi (Italia). Le rappresentazioni teatrali saranno eseguite nella loro lingua originale. I Colloqui, condotti ogni giorno dalle 10:00 alle 12:30, prevedono l’intervento di Pierre Notte (Francia), drammaturgo, e Katrin Janser (Svizzera) nella sua veste di presidente di EDERED, discuteranno della pratica del teatro amatoriale nei diversi paesi e discuteranno le tre prestazioni del giorno precedente.
*La 17a edizione del Mondial du Théâtre di Monaco è organizzato quest’anno da Patrice CELLARIO (Commissario Generale), Nadia BARCOLI e José BADIA (Commissari generali aggiunti), con Claude PLASSERAUD (Tesoriere generale) e Béatrice CELLARIO (Segretario generale e Presidente dello Studio Monaco), Pierre CELLARIO (Segretario generale aggiunto) e Thomas DROCOURT (Segretario amministrativo)
QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog – QE MAGAZINE #6 SPECIALE ESTATE 2021