Conferenza plenipotenziaria dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni: partecipa anche Monaco

Dal 26 settembre al 14 ottobre 2022, una delegazione guidata da Christophe PIERRE, Direttore delle Piattaforme e Risorse Digitali, ha partecipato ai lavori della Conferenza plenipotenziaria dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (UIT) organizzata quest’anno a Bucarest (Romania).

Délégation de Monaco à la Conférence de Plénipotentiaires de 2022 de l’ITU ©DR

Secondo quanto comunicato dalla DirCom di Monaco, il lavoro di questo organo decisionale dell’UIT, che si riunisce ogni quattro anni, ha avuto inizio con l’elezione del gruppo dirigente dell’Organizzazione. La signora Doreen BOGDAN-MARTIN, cittadina americana, è stata designata Segretario generale dell’Organizzazione: è la prima donna a ricoprire questa carica dalla creazione dell’UIT nel 1865, e succede a Houlin ZHAO il 1° gennaio 2023.
L’obiettivo principale del mandato di BODGAN-MARTIN è quello di realizzare entro il 2030 un’effettiva connettività universale efficace, inclusiva e a basso costo entro il 2030, in un mondo in cui 2,7 miliardi (un terzo della popolazione mondiale), non hanno ancora accesso a Internet. I primi giorni della Conferenza sono stati dedicati anche all’elezione del Vice Segretario Generale, dei Direttori degli Uffici dell’Educazione e della Direzione Generale, i Direttori dei Bureaux e i membri del Consiglio per i Regolamenti Radiofonici e del Consiglio dei regolamenti delle radiocomunicazioni e Consiglio dell’UIT. In questo contesto il Principato di Monaco ha aderito ad una Dichiarazione firmata dai 27 Stati membri dell’UE e da una ventina di altri Paesi, tra cui Svizzera, Stati Uniti, Liechtenstein, Canada e
Giappone. In questa dichiarazione congiunta, gli Stati affermano l’importanza di sostenere, all’interno della l’ITU, la ricostruzione del settore delle telecomunicazioni ucraino, che è stato gravemente impattato dal conflitto in corso.
L’ulteriore lavoro si concentrerà sull’adozione dei piani strategici e finanziari quadriennali e sull’adozione dei piani finanziari, nonché le decisioni che determineranno il futuro ruolo dell’UIT nello sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).

QE-MAGAZINE #8

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy