Monaco: un omaggio all’arte e alla scienza con Ossip Zadkine

La scorsa settimana, il parco artistico-monumentale che vanta il Principato di Monaco si è arricchito di una nuova scultura in bronzo: si tratta dell’opera “The Messenger”, realizzata dall’artista cubista Ossip Zadkine (1890-1967).

S.A.S. le Prince Albert II de Monaco et M. Cornelis Broere
© M Dagnino – Musée océanographique

Inaugurata e sistemata ufficialmente sul piazzale del Museo Oceanografico di Monaco in presenza del Principe Alberto II di Monaco, questa nuova acquisizione è in realtà un dono offerto dalla Broere Charitable Foundation il cui presidente, il belga Cornelis Broere, oltre ad essere membro, dal 2013, dell’Associazione degli amici del Museo oceanografico, fa parte anche di una pletora di generosi mecenati dell’Istituto oceanografico monegasco. Aver scelto di collocare la statua -che poggia su una base in pietra della Turbie, la stessa che è stata impiegata in passato per rivestire anche la Cattedrale di Monaco, n.d.r -. non solo permette di abbellire lo spazio pubblico in prossimità dei giardini di Saint Martin ma anche, secondo quanto espresso dal suo generoso donatore, poter contribuire a mettere in luce il messaggio ed onorare il desiderio iniziale del suo fondatore, il Principe Alberto I di “unire con lo stesso splendore le due principali forze della civiltà: Arte e Scienza”.

Festa del Principe di Monaco,
19 novembre

Oltre a questo, ovviamente, altri monumenti spiccano nel Principato di Monaco, se tanti sono riconducibili alla leggendaria Principessa Grace, di cui sono stati celebrati i 90 anni della sua nascita. Per la cronaca, è interessante apprendere che tutta la città rispecchia ancora del nobile spirito di questa donna attraverso due iconici luoghi. Il primo è il Roseto a lei intitolato, realizzato nel 1984, ossia due anni dopo dalla sua morte. A crearlo fu il marito, il Principe Ranieri III, ed ancora oggi resta una delle tappe turistiche più ricercate. L’altro, invece, è il percorso Principessa Grace di Monaco, con i suoi 25 totem disseminati in tutto il Principato. In entrambi i casi, a beneficio delle persone sempre connesse al web, sono stati abbinati dei QR-CODE che permettono di leggere ed apprendere, direttamente dal proprio smartphone, notizie e curiosità che diversamente andrebbero disperse o dimenticate. Bisogna dire che, soprattutto per i giovani, questa innovazione è particolarmente utile per avvicinarsi alle vicende del passato, delle quali gli italiani hanno un ricordo più caro, rispetto agli altri. A conferma, cito la Festa Nazionale di Monaco, in agenda il prossimo 19 novembre: tra i turisti presenti sulla piazza del Palazzo, a Monaco Ville, non mancano mai decine di connazionali che approfittano della ricorrenza per vedere dal vivo tutti i membri della famiglia Grimaldi affacciati al balcone per il consueto saluto alla popolazione. Un dettagliato reportage della giornata sarà pubblicato nel prossimo QE-MAGAZINE, promesso. Intanto, come al solito, vi invito alla lettura e condivisione dei nostri articoli…

QE-MAGAZINE, unico settimanale digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter), propone anche una versione stampabile del magazine digitale, ma ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. I video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog sono accessibili cliccando qui. Per maggiori informazioni scrivere a ampmonaco@ampmonaco.com. Tutti i numeri di QE-MAGAZINE.COM sono sfogliabili sulla piattaforma gratuita issuu.com/ampmonaco

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy