Monaco: un libro per ricordare il coinvolgimento dei monegaschi durante la Grande Guerra

E’ intitolato “L’engagement militaire monégasque dans la Grande Guerre” il libro dedicato a un periodo particolare della storia dei Carabinieri del Principe di Monaco.

apo di Stato Maggiore. Vice capo di Stato Maggiore. Foto: copyright DirCom Monaco – Frédéric Nébinger

E’ stato da poco pubblicato da ©Les Editions du Précurseur Monaco il volume “L’engagement militaire monégasque dans la Grande Guerre”, scritto dal Maresciallo di Logis Major in pensione, Bruno VOGELSINGER, e dal Carabiniere Florent SICART. L’idea è stata quella di ripercorre la partecipazione attiva dei Carabinieri del Principe e dei pompieri, per la maggior parte francesi, che furono chiamati a servire la Francia durante la guerra 1914-1918. Una rievocazione ben documentata che narra come l’organizzazione della Guardia di Palazzo all’epoca abbia subito ingenti perdite sul campo di battaglia, sia tra i Carabinieri e i Vigili del Fuoco, che tra i monegaschi che si offrirono volontari. Per rendere omaggio alla loro memoria, il libro è inteso anche come strumento per ricordare il passato e pure alcuni aneddoti che vertono sull’impegno, durante questo conflitto, del principe ereditario Luigi e della nipote del principe Alberto I, Charlotte de Valentinois.

Riccamente documentato, il libro è stato realizzato con il supporto di Thomas FOUILLERON, Direttore degli Archivi e della Biblioteca del Palazzo Principesco. degli Archivi e della Biblioteca del Palazzo Principesco e della sua équipe: troviamo infatti numerose foto tratte in parte dalla collezione fotografica del Palazzo Principesco. Sostenuto dal Comitato per la Commemorazione del Principe Alberto I, inoltre, questa opera è in vendita nelle consuete reti di distribuzione e presso il negozio di souvenir di Place du Palais. Infine sarà pure presentato al Festival internazionale del libro militare che si terrà presso le scuole di Saint-Cyr Coëtquidan dal 21 al 22 luglio 2023.

QE-MAGAZINE

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy