Monaco si impegna contro i rifiuti e dona i libri in Tunisia

Mentre l’operazione di book-sharing di Monaco è sospesa a causa dell’attuale situazione sanitaria, nell’ambito dell’operazione «Monaco s’engage contre le gaspillage » (MEG) e grazie alla generosità del Liceo Albert Ier, il Comune monegasco e l’associazione Monaco Développement Durable (MC2D) hanno recentemente organizzato una copiosa raccolta di libri scolastici a beneficio dell’associazione Monaco-Tunisia (AMT).

A renderlo noto una comunicazione dell’amministrazione comunale che riferisce come i contatti tra le diverse entità fossero già stati stabiliti l’anno scorso. Infatti essendo la scuola superiore di Monaco uno dei maggiori donatori durante la prima raccolta su questo tema organizzata all’inizio di luglio 2019, il team del Centro di Documentazione e Informazione della scuola secondaria di Monaco Ville si è impegnato a fondo organizzando presso lo spazio Léo Ferré il centro il deposito dei testi scolastici regalati dagli studenti che non se ne servono più. Il principio che anima l’operazione «Monaco s’engage contre le gaspillage » da dicembre 2018, ha permesso di combattere gli sprechi e promuovere l’economia circolare.

Tuttavia, la sospensione delle varie attività previste a causa della crisi sanitaria della Covid19, ha subito una battuta di arresto ma non impedito alle squadre del Comune, del Liceo Alberto I e della Monaco Logistique – responsabili dell’imballaggio e della rimozione delle scatole – di organizzare la brillante iniziativa.

In tutto sono stati raccolti raccolti in 35 scatole che contengono circa 40 libri di testi vari ciascuna, per un totale di quasi 1400 volumi recuperati che, via l’associazione Monaco Tunisia, saranno poi inviati a diverse scuole e anche alla biblioteca pubblica della città di Kairouan in Tunisia. A margine di questa operazione, la presidente Leïla Chiha di AMT ha incontrato venerdì 10 luglio Marjorie Crovetto Harroch, Assessore all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, e Raoul Viora, Presidente dell’associazione MC2D per una foto ricordo.

QE MAGAZINE 2020 #25

QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale digitale in italiano del Principato di Monaco (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy