History Food Channel TV: tutta un’altra storia

Che sia pane, vino o altro, con qualunque cosa ci nutriamo stiamo, in qualche modo, consolidando o cambiando una tradizione gastronomica ripercorrendo il passato, ripercorrendo la storia dell’alimentazione i cui ingredienti rappresentano quanto c’è di più affascinante e complesso esista in ogni singola ricetta. E se è vero che siamo quello che mangiamo, il nuovo canale tematico History Food Channel TV, diffuso per il momento solo on line su YOUTUBE e VIMEO, può aiutarci a capire meglio quanto sia importante apprendere quello che centinaia di libri, manuali e pubblicazioni hanno cercato di farci capire, ossia che noi siamo quello che mangiamo, o quasi

Esistono tanti modi di dire legati al cibo ma l’autore più autorevole e moderno che ha segnato la storia, secondo noi, rimane sempre e solo Oscar Wilde. A distanza di anni, lui è l’unico ad essere riuscito a fissare concetti difficilissimi in poche parole, stigmatizzando situazioni e fustigando i modi e le abitudini borghesi dei suoi connazionali inglesi. Prendiamo ad esempio questa affermazione: ‘ Non riesco a sopportare quelli che non prendono seriamente il cibo ‘. Che cosa voleva dire? In effetti, il nostro non solo esprimeva un concetto ‘gastrosofico’ fine e sofisticato, ma soprattutto ironicamente faceva intendere che mangiare comportava una certa consapevolezza nella scelta degli alimenti e ingredienti utilizzati in ogni piatto. Insomma mangiare sì ma con intelligenza.

Questo week-end, a Monaco, sulla Rocca, in occasione delle due giornate dedicate alla quarta edizione dei ‘Rencontre des Sites Historiques Grimaldi de Monaco’ (cliccare qui per leggere il programma) ci siamo accorti di quanto ogni stand che propone prodotti tipici locali costituisca un pezzo fondamentale della storia del paese che rappresenta. Non c’è birra che non abbia un legame con i cereali coltivati poco lontani fin dalla notte dei tempi; formaggi e carni che non siano l’espressione di esperienze nate e perfezionate di generazione in generazione. Il patrimonio culturale raccontato attraverso manifestazioni folcloristiche, è inevitabile, lascia traccia nella memoria di chi partecipa e ben vengano altre iniziative come quella organizzata dal Comune di Monaco, in collaborazione con la Federazione dei Siti Storici Grimaldi di Monaco. Si tratta del 1° Mercato estivo degli artigiani e dei commercianti dei Siti Storici Grimaldi di Monaco, atteso sulla spianata di Quai Albert I, dal 14 luglio al 15 agosto 2023, dalle 18.00 alle 23.00. Qui una trentina di espositori potranno offrire concretamente la possibilità di scoprire le specialità tipiche dei Comuni storicamente legati ai Principi di Monaco, purché siano legati ai Siti Storici Grimaldi di Monaco.

Ma nel resto del mondo, cosa accade? Ebbene Liana Marabini, fine collezionista di libri sulla gastronomia e non solo (il suo profilo è ricchissimo di esperienze di grande spessore culturale), ha deciso di svelarlo a tutti gli appassionati di storia dell’alimentazione e, per farlo, ha fondato una televisione web accessibile sia su Youtube (@historyfoodchanneltv) ed anche su Vimeo. Qui troverete reportage, docu-fiction, film e curiosità raccontate in inglese, francese ed in italiano. A questo punto, visto che siamo anche parte in causa, non ci resta che consigliarvi di iscrivervi (gratuitamente) al canale, magari coinvolgendo i vostri amici che, volendo, potrebbero essere anche loro protagonisti di un reportage perché del cibo e della sua storia, si sa, non ne saremo mai sazi finno fondo, non trovate?

QE-MAGAZINE

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy