Siglata convenzione fiscale bilaterale tra il Principato di Monaco e il Principato di Andorra
Dopo quella firmata con Dubai, in ordine di tempo, ecco che una nuova convenzione fiscale bilaterale è stata formalizzata tra il Principato di Monaco e il Principato di Andorra, con l’obiettivo l’eliminazione della doppia imposizione in materia di imposte sul reddito e la prevenzione dell’evasione e della frode fiscale.
L’accordo tra i Piccoli Stati – di cui fa parte anche il Principato di Monaco – e l’Unione Europea (UE) è sempre più alle porte. A giudicare dalle differenti iniziative ed i contenuti degli accordi sottoscritti che hanno condotto Monaco al di fuori della lista grigia dell’OCSE, come indicato nel testo governativo monegasco accessibile cliccando qui, parrebbe che eliminando le barriere date dalle doppie imposizioni, così come le modalità condivise per prevenire l’evasione e la frode fiscale, i termini per liberalizzare la circolazione dei beni, servizi e soprattutto delle persone all’interno dei Paesi dell’UE sia davvero prossima. Quanto firmato tra il Principato di Monaco e l’Unione Europea recentemente, segue la scia di altri accordi analoghi. Nello specifico, a siglare l’ultima convenzione sono state Isabelle BERRO-AMADEI, Consigliere di Governo-Ministro delle Relazioni Esterne e della Cooperazione, e l’omologa Maria UBACH FONT, Ministro degli Affari Esteri del Principato di Andorra. L’ufficializzazione del documento è avvenuto a Lodz il 1° dicembre 2022, a margine del Consiglio ministeriale dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) in Polonia. Questo accordo fiscale, il 37° per Monaco, è il risultato di negoziati costruttivi condotti con l’obiettivo di preservare, si evince dalla nota stampa, le specificità e gli interessi di entrambi gli Stati. Il Principato di Monaco, in particolare, si è detto soddisfatto dell’eccellenza dei suoi legami con il Principato di Andorra, che sono stati rafforzati negli ultimi anni, più precisamente nel contesto dei negoziati con l’Unione Europea per la conclusione di un accordo di associazione.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket