I reportage di AMP Monaco su SANREMO.it

Vi ricordate? Questa avrebbe dovuto essere la terza ed ultima parte del reportage che ha debuttato sulle pagine di QE #26 e #27, con le quali abbiamo condiviso con voi le antiche e nuove scoperte effettuate durante i restauri della facciata della Corte d’Onore del Palazzo di Monaco e dei suoi Saloni.

Dettaglio affresco rinascimentale del Palazzo di Monaco. Copyright by Maria BOLOGNA

Ebbene, per leggere la storia di questa antica fortezza giunta a noi non solo come residenza ufficiale del Sovrano ma anche come dimora ed ora culla di opere del Rinascimento, abbiamo scelto il periodico SANREMO.IT, le cui copie sono in distribuzione in questi giorni da Sanremo, appunto, fino a tutta la Costa Azzurra, Principato di Monaco compreso. Qui abbiamo svelato quello che sappiamo dell’enigma del nuovo affresco che si nasconde nel contro-soffitto dell’ alcova del Salone Louis XIII, eseguito in modo magistrale da uno o più artisti risalente alla scuola del Raffaello, probabilmente gli stessi che furono impiegati, all’apice del successo della famiglia Doria, per decorare i loro palazzi genovesi. La questione di come rendere visibile questo capolavoro così ben conservato pur senza distruggere la volta, a sua volta in corso di restauro, è in corso di studio e lo sarà ancora per molti mesi. Intanto, vi regaliamo una immagine di questo incredibile affresco misterioso, tanto per lasciare una traccia concreta di questa esperienza di autentica emozione.

Ammiraglio Luigi Sinapi

Sempre sulle pagine della rivista e sulla versione digitale di SANREMO.IT, troverete anche un altro nostro reportage: si tratta, questa volta, dell’intervista esclusiva al neo direttore dell’IHO (Organizzazione idrografica Internazionale), l’Amm. Luigi Sinapi. In carico a Monaco dal 1 settembre 2020, l’ammiraglio ci presenta l’attività dell’IHO a margine dell’Assemblea Generale tra le parti, svoltasi lo scorso novembre, ma ha scelto di non svelarci ancora nulla delle prossime celebrazioni che coinvolgeranno le attività di questa istituzione – i cui uffici svettano a Monaco proprio di fronte a LA RASCASSE – e che proprio nel 2021 compie ben 100 anni. Infatti di questo e molto altro ne parleremo su QE prossimamente!

QE MAGAZINE #28 2020

QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 19/06/2021

    […] in passato nel corso di un articolo pubblicato su SANREMO.IT che vi invitiamo a leggere cliccando qui. Inoltre, come parte delle celebrazioni, gli organizzatori fanno sapere inoltre che i discorsi di […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy