Il Governo di Monaco e il Centre national d’études spatiales lavorano insieme l’economia monegasca e la tutela dell’ambiente

Il 14 novembre, presso il Ministero di Stato, è stato firmato un accordo quadro di partenariato tra il Governo di Monaco e il Centre national d’études spatiales (CNES) francese. L’accordo riguarda l’utilizzo di soluzioni e tecnologie spaziali per sostenere lo sviluppo economico, incoraggiare l’innovazione e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. L’accordo si inserisce nel quadro della diversificazione dell’economia monegasca ed è in linea con gli impegni di S.A.S. il Principe Sovrano, in particolare per quanto riguarda l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile

L’accordo si inserisce nel quadro della diversificazione dell’economia monegasca ed è in linea con gli impegni di S.A.S. il Principe Sovrano, in particolare per quanto riguarda l’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile. L’accordo è stato firmato da Isabelle BERRO-AMADEI, Consigliere di Governo – Ministro delle Relazioni Esterne e della Cooperazione, e da Lionel SUCHET, Vice Direttore Generale del CNES, alla presenza di Yann BATTEFORT, Primo Consigliere dell’Ambasciata di Francia a Monaco, Frédéric GENTA, Christophe PIERRE, Direttore dell’Ufficio degli Affari Spaziali(1) e delle Piattaforme e Risorse Digitali di Monaco, Patrick RAMPAL e Denis ALLEMAND, rispettivamente Presidente e Direttore del Centro Scientifico di Monaco, Cyril GOMEZ, Vice Direttore Generale dell’Istituto Oceanografico. Questa firma è il risultato di una proficua collaborazione tra il CNES, l’Ufficio degli Affari Spaziali di Monaco e il Dipartimento delle Relazioni Esterne e della Cooperazione, che aveva già portato all’organizzazione congiunta del Forum dello Spazio Oceano lo scorso aprile.

Signature CNES © Manuel Vitali – Direction de la Communication

Il partenariato si articola su tre aree principali, oggetto di un piano d’azione adottato annualmente, che sono quelli che seguono.

Soluzioni e tecnologie spaziali per l’economia monegasca
L’obiettivo dell’accordo è promuovere l’accesso alle soluzioni e alle tecnologie spaziali per le imprese e i servizi pubblici monegaschi. alle soluzioni e alle tecnologie spaziali, promuovendo così lo sviluppo economico e l’attrattiva del Principato. sviluppo economico del Principato e l’attrattiva del Principato. Faciliterà inoltre i contatti tra le aziende monegasche e i potenziali investitori (pubblici o privati). con potenziali investitori (pubblici o privati), in particolare attraverso la piattaforma Connect “Spacely”. Piattaforma “Spacely” di Connect by CNES(2).

Soluzioni e tecnologie spaziali per le politiche pubbliche e le questioni sociali
Il Governo di Monaco e il CNES sono interessati a sfruttare i progressi del settore spaziale per rispondere alle esigenze della pianificazione regionale, dell’ambiente e della gestione dei rischi urbani, compreso l’impatto del cambiamento climatico. L’obiettivo è studiare e potenzialmente sviluppare piattaforme di simulazione e monitoraggio, nonché soluzioni e infrastrutture spaziali per il monitoraggio degli ecosistemi, in particolare a sostegno delle ricerche sul Polo Sud condotte dal Centre Scientifique de Monaco.

Promozione delle competenze scientifiche e tecnologiche
L’accordo incoraggia anche la formazione e il dialogo tra scienza e società nel Principato e nelle regioni limitrofe. Questo settore si concentra sui mezzi di diffusione delle conoscenze, come la formazione, le attività e i contenuti multimediali. In questo contesto, il CNES condividerà, ad esempio, i suoi contenuti audiovisivi sulle questioni ambientali.

QE-MAGAZINE

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy