Grimaldi Forum di Monaco: per la prossima estate omaggio a Christian Louboutin
E’ ufficiale: la grande mostra di Christian Louboutin, intitolata ‘L’Exhibition[niste]’ sarà la prossima mostra estiva del Grimaldi Forum Monaco, dal 9 luglio al 28 agosto 2022
Al lavoro e all’immaginazione di Christian Louboutin, designer di scarpe – quelle con tutta la suola rossa, per intenderci – e figura chiave nel mondo della moda, che ha tratto molte ispirazioni dal Principato di Monaco, sarà dedicata tutta l’estate nel corso del grande evento estivo organizzato al Grimaldi Forum Monaco. L’annuncio, a qualche giorno dalla fine del 2021, giunge inaspettato. Secondo quanto comunicato la mostra intitolata ‘Christian Louboutin, L’Exhibition[niste]’, interamente ridisegnata dal suo curatore Olivier Gabet (direttore del Musée des Arts Décoratifs), intende offrire al pubblico una nuova prospettiva, dopo una prima esposizione ospitata al Palais de la Porte Dorée di Parigi nel 2020. La scenografia che si sta preparando per Monaco coprirà 2.000 metri quadrati e rivelerà nuove opere legate alle ispirazioni monegasche dello stilista, nonché nuove collaborazioni, tra cui un progetto eccezionale in fase di sviluppo con l’artista britannico Allen Jones. Lontana dall’essere concepita come una classica retrospettiva, la mostra è stata concepita immaginando una gioiosa odissea attraverso tre decenni di abbondante creatività, segnata dalla curiosità per tutte le culture e tutte le arti.
Nel cuore della mostra, la sala “Musée Imaginaire” riunirà oggetti del pantheon e del patrimonio personale di Christian Louboutin e opere artistiche prese in prestito da collezioni pubbliche e private, alcune delle quali provengono dalle collezioni museali di Monaco. Esplorerà vari temi che attraversano il lavoro dello stilista, come il suo amore per la danza e l’eredità dei Ballets Russes, la sua passione per l’arte africana e l’Asia, l’influenza Pop di Warhol, il genio fotografico di Helmut Newton e il suo fascino per il mondo oceanografico.
Mentre le scarpe saranno sotto i riflettori, con una selezione di pezzi eccezionali, alcuni dei quali unici, l’obiettivo principale del designer è quello di rendere omaggio a coloro che lo ispirano e lo fanno sognare.
La mostra presenterà collaborazioni esclusive di Christian Louboutin come le vetrate create dalla Maison du Vitrail, un palanchino sivigliano in argento e un teatro scolpito in Bhutan. I visitatori potranno anche scoprire diversi progetti del designer con artisti come le fotografie del regista David Lynch, il lavoro video di Lisa Reihana, le sculture in pelle dei designer inglesi Whitaker Malem, le coreografie di Blanca Li, il lavoro dell’artista plastico Imran Qureshi, così come uno spazio immersivo dedicato allo scultore e pittore Allen Jones creato appositamente con lui per questa mostra. Con questo soggetto, nuovo nella sua programmazione, il Grimaldi Forum di Monaco propone una celebrazione dell’arte attraverso gli occhi di un creatore contemporaneo, quello di Christian Louboutin, saggio e gioioso.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog