Gran Premio di Monaco 2023: non solo monoposto ma anche una sfida per ‘trappole’ per topi

Se la giornata di venerdì 26 maggio ha rese abbastanza chiare le strategie di ognuna delle 10 squadre in competizione al Campionato mondiale di Formula 1, resta forte il dubbio che questa 80a edizione del Gran Premio di Monaco, se le condizioni metereologiche restano le stesse anche durante la giornata di oggi, non ci saranno grandi differenze tra le prove libere e le qualifiche, a meno che…

Se l’auto ha i numeri ed il pilota combatte per la vittoria, anche un circuito come quello di Monaco non riesce a cambiare le sorti. Soprattutto se Max Verstappen ha tra le mani una delle monoposto più performanti di tutto il Campionato di Formula 1. La Red Bull dell’olandese, in effetti non ha sbagliato nulla ed ha ottenuto il miglior tempo – 1:12.462 – nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Monaco. Dietro di lui le Ferrari di Charles Leclerc – distante solo 65 millesimi – e Carlos Sainz di 109, benché abbia chiuso in anticipo le sue qualifiche avendo sbattuto rovinosamente contro le barriere nella sequenza delle Piscine. Dietro le Rosse del Cavallino Rampante si sono classificati, in ordine: Fernando Alonso (+0.220), Lando Norris (McLaren, +0.444) e Lewis Hamilton (+0.498). Sergio Perez (Red Bull, +0.529) è giunto settimo, seguito da Valtteri Bottas (Alfa Romeo, +0.588), Pierre Gasly (Alpine, +0.627) per concludere con Esteban Ocon (Alpine, +0.700). 

Quanto alla Formula 2, invece, si segnala che verso la metà della sessione del Gruppo A Arthur Leclerc ha sbattuto violentemente alla curva Anthony-Noghès, danneggiando la sua monoposto DAMS. Di conseguenza, il fratello di Charles ha dovuto accontentarsi del 10° posto sulla griglia di partenza, praticamente in penultima fila (sono 22 le monoposto in gara.

Tutt’altra storia, invece, per la 10a edizione della MONACO MOUSETRAP CAR GRAND PRIX, una gara internazionale di modellini di veicoli realizzati da studenti (dai 14 ai 18 anni) che utilizzano tutti lo stesso motore: la molla della trappola per topi. Ideata dall’ing, Marco Casiraghi per promuovere la scienza e l’ingegneria, ed invogliare gli studenti ad applicare le loro conoscenze di fisica esprimendo la loro creatività, per convenzione la finale di questa originale competizione è organizzata nel Tunnel Riva. E così, lo scorso 26 maggio nel pomeriggio, le 16 squadre di studenti si sono sfidati in tre categorie distinte: accelerazione, dove i partecipanti hanno realizzato il loro modellino affiché percorresse 10 metri nel minor tempo possibile; “Gara avanzata”, con i veicoli impegnati a percorrere 5 metri e poi invertire autonomamente la direzione senza essere toccati, fino alla linea di partenza; ed infine il “Rally di regolarità”, in cui le auto-trappola hanno percorso 5 metri in un tempo già prestabilito. Quest’anno, per ben due volte su tre, l’inno italiano ha risuonato per la gioia dei primi classificati. La terza volta, invece, sono stati gli studenti nizzardi ad emozionarsi sentendo le note della Marsigliese. Questi i risultati:

​Catégorie Acceleration :1°/ Teo Mezzasalma – Maëlle Reyre (Lycée Apollinaire – Nice)2°/ Sophie Corazza (Liceo Cassini – Sanremo)3°/ Monica Salvetti (Liceo Aprosio – Vintimille) Catégorie Advanced :1°/ Fabio Siccardi (Liceo Cassini – Sanremo)2°/ Lorenzo Vassallo (Liceo Aprosio – Vintimille)3°/ Tiago De Castro Viera – Tom Siroy (Lycée Curie – Menton) Catégorie Regularity :1°/ Stefano Basile – Filippo Lorenzi (Liceo Aprosio – Ventimiglia)2°/ Alessandro Capacci – Aurora Platino (Liceo Cassini – Sanremo)3°/ Andrea Manzone (Liceo Aprosio)


Il Gran Premio Monaco Mousetrap Car è organizzato con la collaborazione dell’Automobile Club di Monaco, di Riva, della Monaco Boat Service e di Engeco. A presentare l’evento Maurizio Dimaggio (RMC) e a premiare i ragazzi, oltre al Consigliere-Ministro degli Interni Patrick Cellario, l’Ambasciatore d’Italia a Monaco SE Giulio Alaimo, il pilota Jacky Icks e altre personalità. Infine, si rende noto che agli studenti qualificati ed ai loro insegnanti è stato offerto il soggiorno ed i biglietti per assistere, sabato e domenica, al Gran Premio di F1 di Monaco. E questo il programma delle gare di oggi

Samedi 27 mai 2023
7h00 : fermeture du circuit
11h00 à 11h45 : Formule 3, course sprint (23 tours ou 40 minutes + 1 tour)
12h30 à 13h30 : Formule 1, essais libres 3
14h15 à 15h05 : Formule 2, course sprint (30 tours ou 45 minutes + 1 tour)
16h00 à 17h00 : Formule 1, qualifications (Q1 – Q2 – Q3)
19h30 : ouverture du circuit

QE-MAGAZINE

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy