Emergenza terremoto Siria-Turchia: i messaggi di cordoglio dal Principato di Monaco

E’ stato indirizzato a Recep Tayyip Erdoğan, Presidente della Repubblica di Turchia, il messaggio del Sovrano, SAS il Principe Alberto II di Monaco, con il quale ha espresso il suo cordoglio nei confronti dei sopravvissuti al sisma che ha colpito la Turchia due giorni fa. Contestualmente, anche il Ministro di Stato, indirizzandosi al suo omologo e la Caritas Monaco hanno esternato fatto la loro parte…

Crédit photo : RTBF

“Caro Signor Presidente” recita il dispaccio emanato dal Palazzo di Monaco, “vorrei esprimere il mio più profondo cordoglio per i terremoti che hanno colpito così duramente il vostro Paese. Invito le mie più sentite condoglianze alle famiglie e ai cari delle vittime colpite da questo disastro. La mia famiglia e il popolo monegasco si uniscono a me nell’esprimere il loro cordoglio per i feriti e per tutti coloro che ora sono in preda al dolore e alla sofferenza. Le assicuriamo, signor Presidente, la nostra profonda solidarietà al suo popolo e a lei. il vostro popolo e voi stessi”. Il Governo di Monaco, invece, ha scritto al Primo Ministro della Repubblica di Turchia: “È con commozione e tristezza che il Governo Principesco desidera esprimere le sue più sincere condoglianze al governo e al popolo turco che sono in lutto a causa della perdita di molte vite umane avvenuta iin seguito al terremoto che ha colpito la regione di Kahramanmaras (nella notte di domenica 5 febbraio 2023, n.d.r.). Il nostro pensiero va anche ai servizi di soccorso e a coloro che stanno aiutando i feriti. Le assicuriamo, signor Primo Ministro, la nostra più profonda solidarietà in questo momento doloroso.” Tuttavia non si parla, per il momento, di alcun aiuto economico.

A farne cenno, invece, in una comunicazione a parte, è il diacono Robert Ferrua, Presidente di Caritas Monaco. Indicando che ‘un violento terremoto ha appena colpito la Siria e la Turchia”, ecco che la Caritas Monaco sta lanciando un appello per raccogliere fondi in segno di solidarietà con le vittime. “Tutte le donazioni raccolte saranno inviate alla sede della nostra associazione Caritas Internazionale in Vaticano” sottolinea il comunicato che informa che i beni saranno distribuiti in base alle necessità alla “Caritas Mona” (Medio Oriente/Nord Africa) per la Siria e a “Caritas Turchia”. Nel caso si desideri partecipare, le donazioni possono essere inviate in contanti o con assegno a:
CARITAS MONACO – Parrocchia di Sainte-Dévote
1 place Sainte Dévote – 98000 MONACO
Oppure tramite bonifico bancario a
“Arcidiocesi di Monaco – Caritas Monaco
Codice IBAN: MC 36 1273 9000 7001 1622 7000 T85 Codice Swift: CFMOMCMXXXX
Codice postale: CFM ALBERT 1ER

QE MAGAZINE #10

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy