Elezioni del Consiglio Nazionale di Monaco: and the winner is…
L’ultimo comunicato dei membri del Consiglio Nazionale di Monaco contestava il fatto di essere stati estromessi dal Governo di Monaco nell’ambito delle iniziative intraprese per rispondere alle raccomandazioni del comitato Moneyval, (leggi qui l’articolo di riferimento). Ed ora, cosa accadrà visto il risultato delle elezioni che si sono svolte ieri?
Dei due schieramenti, con il sistema proporzionale, ha stravinto solo uno, penalizzando ‘NOUVELLES IDEES POUR MONACO, capeggiato da Daniel BOERI (vedi comunicato qui sotto). I ventiquattro candidati della lista vincitrice, UNION NATIONAL MONEGASQUE sono, in realtà, una parte degli ex membri del precedente Consiglio Nazionale Monegasco, all’origine di un comunicato diffuso qualche giorno fa, come reazione alla composizione del Comitato di coordinamento e monitoraggio della strategia nazionale strategia di lotta contro il riciclaggio di denaro, il finanziamento al terrorismo e della proliferazione delle armi di distruzione di massa e della corruzione, secondo secondo quanto pubblicato attraverso l’Ordine Sovrano n°9.729 del 1° febbraio pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di Monaco. Ma perché questo disagio? In effetti, secondo quanto comunicato, parrebbe che il Consiglio nazionale non sia stato sufficientemente informato in anticipo dalla dal Governo di Monaco della composizione di questo Comitato ‘che la nostra istituzione è rappresentata sullo stesso piano del secondo collegio, allo stesso livello delle organizzazioni professionali monegasche partecipanti. Il Consiglio nazionale -recita la nota stampa – ricorda che è stato fortemente mobilitato per cinque anni e in particolare nel 2022, votando numerosi testi trasmessi con ritardi intollerabili da parte del Governo. Assumendosi sempre le proprie responsabilità, il Consiglio nazionale, grazie all’intenso lavoro dei membri eletti e permanenti, ha voluto portare questi progetti di legge al voto in seduta pubblica in tempi particolarmente brevi. Ciò ha portato, ad esempio, alla votazione di cinque testi lo scorso 30 novembre, prima dell’adozione del rapporto di valutazione Moneyval. Il Consiglio nazionale ricorda ancora una volta al Governo di essere un partner istituzionale a tutti gli effetti. L’Assemblea intende essere rispettata nel quadro delle sue prerogative costituzionali in quanto istituzione legislativa, componente dello Stato monegasco, sotto l’autorità del Principe Sovrano”. A questo punto, vista la nuova compagine che animerà le attività di questa importante istituzione, c’è da chiedersi se queste istanze verranno mantenute con lo stesso tenore o se, invece, si cambierà registro nei confronti dei rappresentanti del Governo di Monaco, soprattutto in vista di colui che sarà eletto nuovo Presidente…
COMUNICATO DEL COMUNE DI MONACO Domenica 5 febbraio si sono svolte le elezioni nazionali presso Domenica 5 febbraio si sono svolte le elezioni nazionali presso l’Espace Léo Ferré. Al termine dello spoglio, il sindaco Georges MARSAN ha annunciato i risultati di seguito riportati sul sito ufficiale del Comune di Monaco www.mairie.mc.
RISULTATI DELLA VOTAZIONE
Elettori registrati 7 594
Numero di elettori 4 348
Tasso di partecipazione 57,26
Schede elettorali non valide 254
Schede elettorali in bianco 146
Totale voti validi espressi 81.003
Limite del 5% per la rappresentanza proporzionale 4.050,15
Quota elettorale 10 125,38
NUOVE IDEE PER MONACO 0
UNIONE NAZIONALE MONEGASCA – L’UNIONE 24
Distribuzione dei seggi
PROCLAMAZIONE DEI CANDIDATI ELETTI
Candidati Elenco delle affiliazioni
1 AMORATTI BLANC Nathalie UNION NATIONALE MONÉGASQUE – L’UNION
2 SEYDOUX FORNIER de CLAUSONNE Balthazar UNION NATIONALE MONÉGASQUE – L’UNION
3 PASQUIER CIULLA Christine UNION NATIONALE MONÉGASQUE – L’UNION
4 NOTARI Fabrice UNION NATIONALE MONÉGASQUE – L’UNION
5 GRINDA Jean-Louis UNION NATIONALE MONÉGASQUE – L’UNION
6 BERGONZI Régis UNION NATIONALE MONÉGASQUE – L’UNION
7 JULIEN Franck UNION NATIONALE MONÉGASQUE – L’UNION
8 LE CLERC Mathilde UNION NATIONALE MONÉGASQUE – L’UNION
9 FRESKO ROLFO Béatrice UNION NATIONALE MONÉGASQUE – L’UNION
10 AUREGLIA Morgane Jade UNION NATIONALE MONÉGASQUE – L’UNION
11 CROESI Nicolas UNION NATIONALE MONÉGASQUE – L’UNION
12 BERTANI Corinne UNION NATIONALE MONÉGASQUE – L’UNION
13 LOBONO Franck UNION NATIONALE MONÉGASQUE – L’UNION
14 BREZZO Thomas UNION NATIONALE MONÉGASQUE – L’UNION
15 BOCCONE PAGÈS Brigitte UNION NATIONALE MONÉGASQUE – L’UNION
16 BRICO Christophe UNION NATIONALE MONÉGASQUE – L’UNION
Candidati Lista di casa
1 GIBELLI Marie-Noëlle UNION NATIONALE MONÉGASQUE – L’UNION
2 GRISOUL Marine UNION NATIONALE MONÉGASQUE – L’UNION
3 BATTAGLIA Maryse UNION NATIONALE MONÉGASQUE – L’UNION
4 ALIPRENDI Karen UNION NATIONALE MONÉGASQUE – L’UNION
5 MOUFLARD Roland UNION NATIONALE MONÉGASQUE – L’UNION
6 PALMARO Mikaël UNION NATIONALE MONÉGASQUE – L’UNION
7 ROSE Guillaume UNION NATIONALE MONÉGASQUE – L’UNION
8 BRUNNER Philippe UNION NATIONALE MONÉGASQUE – L’UNION
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket