Danse Inclusive, “C’est Beau!” è la creazione di un’opera originale a Monaco

Dopo la ben riuscita esperienza delle F(ê)aites de la Danse dell’8 e 9 luglio, i membri di alcune associazioni monegasche quali AMAPEI, AMHM, MONACO DISEASE POWER e HAPPY HAND, hanno unito le forze per dar vita ad un nuovo lavoro, intitolato “C’est beau!

Nato in collaborazione con la Sig.ra PERIC LAMBELET Liliana, responsabile del coordinamento delle relazioni pubbliche dei balletti di Monte-Carlo e la compagnia di danza inclusiva “6ème SENS”, il progetto intende permettere a 7 persone disabili di queste associazioni monegasche di creare un’opera di danza artistica originale ed unica. I due coreografi di “6ème SENS” e DK-BEL, secondo quanto si evince da un comunicato stampa ricevuto in redazione, hanno potuto “valutare” in anticipo la capacità delle sette persone disabili di partecipare a questo progetto, durante i preparativi per le F(ê)aites de la Danse”, e per l’occasione sia le persone disabili che le associazioni hanno espresso il loro desiderio di partecipare. Questo lavoro originale, della durata di 20 minuti, è previsto per l’apertura delle due sessioni dello spettacolo “Monaco Dance Forum – Danse inclusive”, organizzato giovedì 14 dicembre presso la Salle Camille Blanc del Grimaldi Forum, con una prima sessione prevista alle 14.00 per le scuole, a cui segue quello aperto al pubblico alle 19.30. Il Dipartimento degli Affari Sociali e della Salute ha voluto finanziare il corso di formazione per la preparazione e la promozione di questo lavoro originale, della durata di 3 giorni e con la supervisione di 4 ballerini professionisti e 2 coreografi (le signore BULBAYAN e MARTINEZ) della compagnia 6ème SENS, diretta dalla coreografa e direttrice artistica Cécile MARTINEZ. Scopo di questo spettacolo, leggiamo, è condividere una loro visione della danza ‘inclusiva’ che poggia su una propria filosofia, ossia: risvegliare i 5 sensi che sono quasi innati in ognuno di noi; valorizzare i nostri sensi, strumenti di percezione, che collegano il nostro corpo al mondo. Il tutto senza dimenticare il 6° senso, il più importante, definito come “non ciò che la vita ci offre, ma quello a cui noi attribuiamo il significato, per quanto impercettibile, come il il semplice desiderio di vivere…”. Insomma non solo danza, ma anche materia e messaggi su cui riflettere a lungo!

QE-MAGAZINE

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy