Covid19: la clorochina è permessa nel Principato di Monaco ma…

Didier Gamerdinger, Consigliere di Governo – Ministro degli affari sociali e della salute di Monaco, ha confermato nel tardo pomeriggio del 24 marzo, ben quattro nuovi casi positivi a Covid19 nel Principato di Monaco che da domenica sera conta 27 pazienti in cura, tra cui una guarigione. “Dieci di loro sono ricoverati in ospedale, gli altri sono stati inviati presso il loro domicilio. Ma non tutti sono residenti nel Principato di Monaco“, ha detto il Ministro, tenendo conto che il Centro Ospedaliero Principessa Grace di Monaco (CHPG) si prende cura anche delle persone provenienti dai comuni limitrofi. “La situazione sanitaria rimane ancora sotto controllo. Non stiamo ancora registrando un rapido aumento dell’epidemia”, ha aggiunto. Per quanto riguarda l’uso della clorochina nel Principato di Monaco, Didier Gamerdinger ha indicato che il CHPG ha usato questa molecola sotto stretto controllo medico mentre si stanno sorvegliano gli effetti collaterali indesiderati.”

Il Ministro di Stato del Principato di Monaco, Serge Telle, ha deciso di preservare le scorte nel Principato e prevenire una pericolosa deriva proveniente dall’automedicazione. Così facendo consente la prelazione di queste forniture dai parte dei grossisti-distributori ma ne vieta l’erogazione da parte delle farmacie. Questa decisione non impatta però sui pazienti di Monaco già in cura con la clorochina che potranno comunque reperirla presso un’unica farmacia del Principato“. Dalla nota fornita dalla Direzione della Comunicazione, apprendiamo anche che il Ministro Gamerdanger ha dichiarato: “Poiché questa molecola presenta rischi dovuti ad uso improprio e di sovradosaggio che causano problemi cardiaci e renali, sarà dispensata o utilizzata a Monaco solo dopo un attento monitoraggio e sotto controllo medico“. Capitolo a parte, invece per quanto riguarda l’approvvigionamento di gel idroalcolico: parrebbe sia stata effettuata una distribuzione massiccia di professionisti del settore medico. Quanto alle mascherine, invece, un importante stock pare sia in arrivo nei prossimi giorni…

QE-MAGAZINE è l’unico settimanale digitale in italiano del Principato di Monaco (FacebookInstagram e Twitter). Alla versione gratuita affianca anche una versione stampabile del magazine destinata ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale MONTECARLOBLOG

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy