Consiglio Nazionale di Monaco: oggi prima riunione a porte chiuse

E’ per oggi alle 17h00 la prima sessione ordinaria dell’anno del Consiglio Nazionale di Monaco che, a causa de Covid-19 si svolge a porte chiuse ma…in diretta sulle pagina Facebook dell’emiciclo monegasco.

L’ordine del giorno, che vede coinvolti i membri dell’assemblea del Consiglio Nazionale di Monaco, non lascia dubbi: sul tavolo ci sono progetti di legge, due nuove proposte e una risoluzione che devono essere discussi al più presto. Del resto, dopo i risultati della seconda riunione del Comitato misto di Vigilanza COVID19, tenutosi venerdì 3 marzo, anche i rappresentanti del Governo di Monaco hanno annunciato la necessità di creare una nuova commissione di studio plenaria in seno al Consiglio nazionale per studiare le conseguenze che le varie misure economiche hanno sul bilancio dello Stato. La gestione finanziaria di questa crisi pare impatti sul bilancio dello stato in maniera pesante, con una diminuzione dei ricavi di 180 milioni contro un esborso intorno a 290 milioni di euro.

Ma la manovra a sostegno delle imprese del Principato di Monaco necessita di ulteriori aggiustamenti e, a quanto pare, i rappresentanti dei monegaschi hanno già individuato una serie di misure aggiuntive che il Governo di Monaco dovrà esaminare nei prossimi giorni. A titolo di esempio, gli aiuti concessi alle aziende ed ai commercianti monegaschi, normati con il ricorso a prestiti bancari, difettano di efficienza. Gli istituti di credito di Monaco, infatti, non si accontentano di incassare dallo Stato gli interessi ma impongono la restituzione della somma entro 12 mesi dall’erogazione e non 5 anni, come avviene nella vicina Francia. Così, ipoteche e garanzia personali si aggiungono alle giù tante preoccupazioni che il comparto legato agli eventi (hotel, strutture ricettive, servizi) deve affrontare in queste settimane. Come vedrete, in discussione ci sono anche altri aspetti come il divieto di vietare i licenziamenti senza giusta causa (il famoso articolo 6); e rendere obbligatorio il telelavoro in posti che lo consentono. Dal fronte italiano, se non c’è una norma simile alla Francia, questa manovra non è possibile per quanto le misure siano state già normate con la pubblicazione dei testi nell’ultimo Journal de Monaco. Inoltre, una nuova risoluzione sarà emanata per “confermare il ruolo dell’Assemblea nella lotta contro COVID-19” pur riaffermando il suo “attaccamento al Principe Alberto II e alla Costituzione”. Del resto il Consiglio Nazionale di Monaco, presieduto da Stéphane Valeri, si trova nel difficile compito di mediare tra le richieste della popolazione, di cui è portavoce, e le istanze del Governo che spesso non comunicano efficacemente sulle loro decisioni, creando disorientamento e disagio non solo tra i consiglieri.

ORDRE DU JOUR : I. RENOUVELLEMENT DU BUREAU DE L’ASSEMBLEE // II. RENOUVELLEMENT DES SECRETAIRES // III. HOMMAGE A LA MEMOIRE DE M. MAX BROUSSE, ANCIEN DOYEN DU CONSEIL NATIONAL // IV. RENOUVELLEMENT DES MEMBRES ET DES PRESIDENTS DES COMMISSIONS PERMANENTES // V. RECONDUCTION ET CONSTITUTION DES COMMISSIONS SPECIALES, RENOUVELLEMENT ET DESIGNATION DES MEMBRES ET DES PRESIDENTS // VI. DISCUSSION D’UNE PROPOSITION DE RESOLUTION: « Proposition de Résolution du Conseil National confirmant le rôle de l’Assemblée dans la lutte contre le Covid-19 et réaffirmant son attachement à Son Altesse Sérénissime le Prince Albert II et à la Constitution. » // VII. ANNONCE DES EVENTUELS RETRAITS OU DEPÔTS DE PROJETS DE LOI OU DE PROPOSITIONS DE LOI ET RENVOI DEVANT LES COMMISSIONS // VIII. ETAT D’EXAMEN DE TOUS LES PROJETS DE LOI // IX. DISCUSSION DE DEUX PROJETS DE LOI ET DE DEUX PROPOSITIONS DE LOI // 1)Projet de loi, n° 1010, portant suspension des délais administratifs pour faire face à la pandémie du virus Covid-19. Projet de loi, n° 1011, relative à la justice pour faire face à la pandémie du virus Covid-19 // 2) Proposition de loi, n°249, interdisant les licenciements abusifs, rendant le télétravail obligatoire sur les postes le permettant et portant d’autres mesures liées à la crise du virus COVID-19 // 3) Proposition de loi, n°250, portant diverses mesures en matière de baux à usage commercial, industriel ou artisanal et de baux à usage de bureau, pour faire face à la pandémie du virus COVID-19.

QE-MAGAZINE è l’unico settimanale digitale in italiano del Principato di Monaco (FacebookInstagram e Twitter). Alla versione gratuita affianca anche una versione stampabile del magazine destinata ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale MONTECARLOBLOG

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy